Green Christmas 2022, mercatino di Natale eco

Fonderia Napoleonica Cerca sulla mappa
DA Sabato17Dicembre2022
A Domenica18Dicembre2022

Lo spirito del Natale è sempre più green, attento all’ambiente, alla salute delle persone e alla sostenibilità delle produzioni, tanto più dopo gli anni difficili della pandemia. E se c’è un luogo che ha fatto di un verde Natale la sua filosofia di vita questo è proprio Green Christmas, il mercatino che dal 2012 nel periodo natalizio prende in prestito gli spazi della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, nel cuore del vecchio quartiere Isola.

L’edizione 2022 si svolge sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00. Sulle bancarelle di questo villaggio natalizio si possono trovare produzioni ispirate ai principi dell’ecososteniblità - economia circolare, upcycling, rispetto per l’ambiente - con una particolare attenzione a tutto quello che viene realizzato ancora artigianalmente, dalle mani dell’uomo e non dalle macchine, e con una scelta che si adatta ad ogni budget.

Abiti tinti con erbe e fiori, sartorie sociali attente alle fragilità dell’ecosistema e insieme a quelle dei lavoratori; lane e sete di recupero, capi attenti alla filiera produttiva e originali (non c’è un modello uguale a un altro), materiali cruelty-free, canapa biologica (inattaccabile da muffe e acari), lino e cotone delicati sulla pelle; prodotti per la cura del corpo con ingredienti naturali (dai saponi ai lip labbra), creme con ingredienti amici della pelle, senza conservanti, coloranti o profumazioni artificiali; oggetti di design per la casa in legno, creazioni artistiche in ceramica, vetro o terracotta fatte a mano; illustrazioni; gioielli che restituiscono la vita a materiali di scarto accanto a quelli in metalli preziosi; materassi e cuscini con semi e cotoni naturali; intimo in canape e bambù; senza dimenticare miele, biscotti e una ampia selezione di tisane e tè.

Insomma un paradiso dello shopping natalizio consapevole, perfetto per spiriti green e amanti del bello che possono inoltre godere della suggestiva location: passeggiare tra gli ambienti della Fonderia Napoleonica è come fare un viaggio nella storia secolare della fusione del bronzo, oltre a essere una gioia per gli occhi. Qui restano ancora i locali dei forni e le fosse di fusione, dove sono state realizzate alcune delle più belle campane artistiche italiane (tra le altre, quella della chiesa fiorentina di Santa Maria Novella e quella del campanile di San Marco a Venezia, oltre che opere di pregio come il portale del Duomo di Milano). Per i visitatori c’è anche la possibilità (su prenotazione via email) di visitare lo spazio museale annesso all’antica fabbrica, normalmente chiusa al pubblico, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e bozzetti legati all’attività di fusione artistica.

Il mercatino eco Green Christmas 2022 è a ingresso libero e gratuito. Qui altri mercatini di Natale 2022 da non perdere a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter