Marzio Mian presenta il libro Guerra bianca: sul fronte artico del conflitto mondiale

Lunedì12Dicembre2022

Lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 18.30, a Milano presso il Centro Brera, in via Formentini 10 a Milano, è in programma un incontro con Marzio Mian che presenta il libro Guerra bianca: sul fronte artico del conflitto mondiale in dialogo con Domenico Quirico. Ingresso libero fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni via email.

È nell’Artico dove si sente piú forte l’eco dei cannoni che tuonano in Ucraina. È dove Nato e Russia si sono dati appuntamento per il duello finale. Era considerato l’ultima delle ultime frontiere e ora è il fronte piú caldo. È il grande convitato di pietra del nostro tempo, in apparenza estraneo alla dissoluzione dell’ordine mondiale in atto, in realtà al centro di tutto. La guerra bianca è già tra noi, e il dominio dell’Artico è la vera posta in gioco.

Marzio G. Mian è tra i pochi reporter internazionali a raccontare da anni sul campo l’epocale trasformazione della regione polare innescata dal cambiamento climatico, e a documentare come lo scioglimento dei ghiacci abbia scatenato la contesa per la conquista dell’unica area del mondo ancora non sfruttata e che nasconde quelle risorse di cui il mondo è piú affamato: idrocarburi, minerali preziosi, pesce, nuove rotte strategiche. In questo libro-inchiesta, con le sue esplorazioni dalla Čukotka alla Groenlandia, dall’Alaska al Mare di Barents, dallo Stretto di Bering al Mar Bianco, Mian svela come, dopo il 24 febbraio 2022, il Grande Nord sia l’epicentro dello scontro. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter