Annalisa Camilli presenta il libro Un giorno senza fine: storie dall’Ucraina in guerra

Libreria Verso Cerca sulla mappa
Venerdì02Dicembre2022

Venerdì 2 novembre 2022, alle ore 19.00 la libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita  la presentazione dell’ultimo libro della giornalista Annalisa Camilli dal titolo Un giorno senza fine: storie dall’Ucraina in guerra. L'autrice dialoga con Maria Silvana Patti, psicoterapeuta e psicotraumatologa; l'ingresso è gratuito, per info 02 8375648.

Il 24 febbraio 2022 la Federazione Russa invade l’Ucraina. All’improvviso l’Europa si risveglia in guerra. Si scontrano due stati già in conflitto da otto anni, ma in Europa tutti sembravano averlo dimenticato. Torna il fantasma della guerra fredda e il timore di un’escalation nucleare che trasformi il conflitto in una guerra mondiale.

Mentre la presunta guerra lampo si trasforma - con le parole di un civile ucraino - in un unico giorno senza fineda Kiev Annalisa Camilli raccoglie le storie di chi ha perso i familiari nei bombardamenti, di chi non è riuscito a scappare, di chi è tornato per combattere e vuole arruolarsi, di chi ha scelto di vivere nel sottosuolo delle città ridotte in macerie o è stato costretto a fuggire. Ma riflette anche sul racconto della guerra e sulle sue retoriche, sulla distanza da tenere quando si descrive la sofferenza degli altri.

L’esperienza di Annalisa Camilli in terra Ucraina confluisce nel suo libro Un giorno senza fine che, oltre a trattare di strategie militari, di movimenti degli eserciti, di tentativi della diplomazia internazionale, di propaganda e di fake newsmette al centro la voce di quelli che più di tutti hanno subito le tragiche conseguenze del conflitto: i civili. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter