Sagra del Gorgonzola 2023: programma, orari, come arrivare e strade chiuse

facebook.com/prolocogorgonzola

Milano, 14/09/2023.

Tra le sagre di settembre 2023 vicino a Milano e in Lombardia più attese e amate dai bongustai c'è sicuramente la Sagra Nazionale del Gorgonzola che torna ad animare l'omonimo comune in provincia di Milano lungo il Naviglio della Martesana: la ventitreesima edizione è in programma sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 tra gustosissime degustazioni, mercatini e concerti tra una forma di Gorgonzola e l'altra.

Pasta al Gorgonzola, saltimbocca allo zola, risotto al Gorgonzola, polenta col Gorgonzola dolce e panini allo zola per tutti i gusti. Queste sono solo alcune delle prelibatezze che si possono gustare in quella che, più che una semplice sagra, è una vera e propria fiera del territorio e delle tradizioni; una volta soddisfatta la propria voglia di Gorgonzola, i visitatori hanno infatti la possibilità di partecipare a momenti di approfondimento e di divertimento per la famiglia, con laboratorishowcooking e mostre.

Nei due giorni di festa decine e decine di espositori - prevalentemente enogastronomici ma anche artigianali e di hobbistica - invadono il centro storico di Gorgonzola. L'osteria della sagra è allestita in largo degli Alpini, così come la polenteria, mentre la risotteria si trova nella vicina piazza De Gasperi. Gli amanti degli gnocchi possono soddisfare la propria golosità in piazza Cagnola, mentre in piazza della Repubblica si trova la panineria. Le cucine sono aperte dalle 10.00 alle 22.00, con possibilità di cenare fino alle 23.00.

Tra gli altri stand gastronomici dove fermarsi per assaggi e degustazioni ci sono quelli del Lions Club dedicati alle lasagne al Gorgonzola in via Serbelloni; nella medesima strada si può pure provare la farinata di ceci dello Scartoccio, in largo degli Alpini gli arrosticini abruzzesi targati Ciavattella, in via Montegrappa gli gnocchi al Gorgonzola del Frutteto di Ciro e in piazza De Gasperi si possono gustare la focaccia allo zola del Panificio Motta e la frittura di pesce della Pescheria Ferroni. E queste sono solo alcune delle ghiottonerie in cui ci si può imbattere nel centro storico di Gorgonzola.

Per chi invece volesse portarsi a casa un ricordino della sagra e si sta chiedendo dove comprare il Gorgonzola, il celebre formaggio si può acquistare presso i punti vendita allestiti in piazza Italia e in via Don Gnocchi angolo via Kennedy. Inoltre in piazza della Repubblica ci sono anche il mercato dei produttori, dove si possono acquistare formaggi e prodotti enogastronomici ad essi collegati, e l'enoteca della sagra.

Tra gli appuntamenti in programma per la Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023 torna anche la Run&Gorgo, terza edizione dell'apericorsa che alleggerisce la visita alla festa. L'appuntamento è in programma sabato 16 settembre con partenza da largo degli Alpini alle 18.30: durante la corsa è previsto un assaggio di Gorgonzola, mentre ad attendere i partecipanti all'arrivo ci sono polenta, zola e birra. Le iscrizioni costano 10 euro (5 euro per i bambini sotto i 12 anni) e chi fa il miglior tempo si aggiudica un chilo di Gorgonzola (per info 340 7921070).

Confermata anche la presenza dello chef Daniele Persegani, che propone la sua ormai tradizionale risottata in due super pentole per servire di volta in volta 35 chili di riso ciascuna: per l'occasione, domenica 17 settembre alle 12.00 in piazza De Gasperi, Persegnani realizza una nuova personale versione di risotto allo zola. In largo degli Alpini sono inoltre in programma quattro Cogester Show Cooking, sabato 10 alle 16.00 e alle 17.00 e domenica 11 alle 11.00 e alle 16.00.

Non mancano poi, in entrambe le giornate, le iniziative per i più piccoli, tra spettacoli e visite guidate, della Sagra dei Bambini. Sabato 16 settembre dalle 9.30 alle 12.00 i bambini che si iscrivono al servizio bibliotecario della Biblioteca Civica Galato, in via Montanero 30, ricevono in omaggio i libri di Geronimo Stilton. In entrambe le giornate, poi, in piazza della Repubblica sono in programma alle 15.00 il workshop scientifico Martesana Segreta, alla scoperta della fauna nascosta nel Naviglio (partecipazione gratuita senza prenotazione), e alle 17.00 lo spettacolo A qualcuno piace Clown.

Per tutti, il programma della sagra prevede anche degli eventi musicali: sabato 16 settembre dalle 21.00 alle 23.00, in occasione della Notte Bianco-Verde, si esibiscono la tribute band degli 883 Nordsudovestband in largo degli Alpini e I Brighela in piazza della Repubblica; domenica 17 settembre sono previsti il concerto itinerante E la banda passò del Civico Corpo Musicale Giacomo Puccini, con partenza alle 11.00 da via Kennedy e arrivo in piazza della Repubblica; in piazza della Repubblica l'appuntamento è poi alle 17.00 con Il Milanestrone, concerto dedicato alle canzoni della tradizione milanese, e alle 19.30 con il rock dei Varlene.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023 è a ingresso libero e gratuito e si svolge nei seguenti orari: sabato 16 settembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 17 dalle 10.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori della Pro Loco di Gorgonzola telefonando al numero 02 95301238 (orario pomeridiano) o scrivere una email.

Sagra del Gorgonzola 2023: come arrivare

La Sagra Nazionale del Gorgonzola potrebbe essere un'occasione per farsi un giro in bicicletta, dal momento che è raggiungibile dal centro di Milano pedalando lungo il Naviglio Martesana. Per chi decide di usare la metro, sempre da Milano è possibile arrivare con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate): il percorso espositivo della sagra abbraccia appositamente il centro storico per distendersi in direzione metropolitana per facilitare parcheggi e accessi anche con mezzi pubblici e per evitare code eccessive nella distribuzione dei piatti a base di Gorgonzola.

Sagra del Gorgonzola 2023: strade chiuse e divieti

Per consentire lo svolgimento della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023 nei giorni di sabato 16 e domenica 17 settembre, nell'orario che va dalle 7.00 alle 24.00 (e comunque fino al termine della manifestazione) è vietato il transito e la sosta dei veicoli in via Italia, piazza Italia, via Battisti, via Montegrappa, piazzetta Ripamonti, vicolo Corridoni, via Serbelloni (tratto dall’intersezione con piazza Cagnola sino all’intersezione con via Diaz), via Cavour (area di parcheggio), via Argentia (tratto dall’intersezione con via monsignor Cazzaniga sino a piazza De Gasperi), piazza De Gasperi, via monsignor Cazzaniga, via Don Gnocchi e viale Kennedy (tratto dall’intersezione con via Don Gnocchi sino al civico 14). Negli stessi orari viene istituito un senso unico alternato in via Giana, nel tratto compreso tra il piazzale della Chiesa ed il ponte di Cadrigo.

Sono previsti poi ulteriori divieti di sosta: dalle 7.00 di venerdì 15 settembre alle 24.00 di domenica 17 su tutta l’area adibita a parcheggio in via Don Gnocchi (largo Alpini); dalle 13.00 di venerdì 15 alle 24.00 di domenica 17 nell’area adibita a parcheggio di piazza Cagnola; dalle 7.00 di sabato 16 alle 24.00 di domenica 17 sia nell'area di parcheggio posta di viale Kennedy di fronte al civico 18, sia in quella posta nella corte interna di Ca' Busca (lato nord).

Dalle 7.00 di sabato 16 alle 24.00 di domenica 17, inoltre, viene istituita un’area di sosta riservata a motocicli e ciclomotori e 4 stalli di sosta riservati alle vetture al servizio di persone diversamente abili nel tratto di via Italia dall’intersezione con il ponte di Milano sino all’intersezione con vicolo Battisti. In entrambe le giornate di sagra, vengono anche istituiti parcheggi speciali dedicati a chi arriva in bicicletta: alla Corte del Pino (via Alzaia Martesana presso Palazzo Serbelloni già Villa Sola Busca, lato Naviglio opposto a piazza della Repubblica) e ai giardini di largo degli Alpini (vicino alla Stazione Metropolitana M2 Gorgonzola, viale Kennedy).

Il transito veicolare nelle vie oggetto dell'ordinanza è consentito unicamente ai residenti che dispongono di spazi auto su area privata situati all’interno dell’area interessata dalla manifestazione, ai veicoli di polizia e ai mezzi di soccorso. È poi consentito il transito in via Italia ai veicoli a servizio di persone diversamente abili, ai conducenti di ciclomotori, motocicli e velocipedi diretti verso l’area di sosta appositamente istituita in via Italia dal civico 82 sino all’intersezione con vicolo Battisti ed ai veicoli elettrici (solo per le operazioni di ricarica negli stalli dedicati).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter