Milano, 08/09/2023.
Gli amanti delle Frecce Tricolori si saranno segnati già questa data in agenda da mesi: lunedì 11 settembre 2023, il giorno del sorvolo su Milano delle Frecce Tricolori nell'ambito della serie di eventi Aeronautica Militare ringrazia l'Italia, organizzati in occasione del centenario dell'Aeronautica Militare e che da mesi vedono la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori effettuare sorvoli ed esibizioni su tutto territorio nazionale.
Ora è la volta di Milano e a ridosso della data emergono tutti i dettagli relativi all'atteso sorvolo su Milano delle Frecce Tricolori di lunedì 11 settembre 2023. Il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale nei cieli meneghini è previsto per le ore 10.45 del mattino e il luogo prescelto è la centralissima zona tra Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, con un'ottima visuale anche da piazza Duca d'Aosta per i tanti viaggiatori in transito alla stazione di Milano Centrale. Il sorvolo dovrebbe comunque essere ben visibile da gran parte del centro di Milano, da piazza Duomo a piazza della Repubblica, da Porta Venezia al Parco Sempione: l'importante è trovarsi in una posizione che consenta di avere visibilità su un ampio spazio di cielo.
È bene specificare che non si tratta di un Air Show acrobatico, ma di un semplice sorvolo che vuole essere un omaggio all'Aeronautica Militare nell'anno in cui festeggia il secolo dalla fondazione; un omaggio anche a Milano, alla Lombardia e a tutti i lombardi. Questo, dunque, il motivo del sorvolo su Milano delle Frecce Tricolori, che avviene a pochi giorni dal passaggio su Monza in occasione del Gran Premio d'Italia 2023 di Formula 1 e neanche 24 dopo l'esibizione a Desenzano per l'Air Show del Garda 2023.