Milano, 10/10/2022.
È il negozio di abbigliamento Cadè la venticinquesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano. Situato nella preziosa galleria Vittorio Emanuele II al numero 5, il negozio è attivo dal lontano 1926.
«La nostra attività è giunta alla quarta generazione», racconta il titolare Guido, «attualmente in negozio lavoro insieme ai miei due figli Luca e Silvia. Siamo molto appassionati e felici di portare avanti questa attività da così tanto tempo: ormai a Milano sono davvero poche le botteghe storiche che riescono a resistere».
Il negozio Cadè vende capi da uomo e da donna e negli ultimi mesi sono stati inseriti anche vestiti per bambini: «abbiamo deciso di introdurre da quest’anno anche capi per i più piccoli per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti», spiega Guido.
Fino agli anni ‘70 all’interno del negozio c’era anche un laboratorio in cui si realizzavano camicie su misura, ma «ad oggi purtroppo non lo fa più nessuno, gli usi e i costumi sono cambiati molto nel corso degli anni: un tempo si faceva solo il su misura, si creava prima il modello in carta, poi si eseguiva la prova e si bollivano gli interni dei colli perché non esistevano quelli in plastica. La moda, come la vita, è molto cambiata».
Di Giorgia Petani