Milano, 02/05/2022.
A partire da mercoledì 4 maggio 2022 cambiano i pass per la sosta a Milano: i contrassegni cartacei da esporre sull’auto vanno definitivamente in pensione e le procedure per l’ottenimento dei permessi vengono semplificate all'insegna della digitalizzazione.
La verifica del permesso della sosta sarà demandata esclusivamente alla lettura della targa, effettuata sia in maniera manuale sia automatizzata. Non si dovrà più esporre quindi sull’auto il contrassegno cartaceo indicante l’ambito di sosta di appartenenza.
Inoltre la procedura on line semplificata, cui finora potevano
accedere solo i residenti con auto di proprietà, da mercoledì 4
maggio 2022 diventerà più veloce ed efficiente estendendo il
sistema di richiesta del pass sul sito del Comune
di Milano anche alle altre categorie.
Altra importante novità. I residenti che richiedono un
permesso per un veicolo di non proprietà (in
leasing o in comodato d’uso) con pochi click otterranno un
permesso subito attivo contestualmente alla domanda on line grazie
all’autocertificazione. Gli operatori di
backoffice eseguiranno successivamente controlli a
campione sulle domande pervenute e potranno chiedere ai
cittadini di fornire la documentazione aggiuntiva. Grazie
all’autocertificazione, diventerà più snella anche la procedura per
i cittadini non residenti, il cui pass si attiverà
in maniera automatica dopo il pagamento sulla piattaforma digitale
PagoPa.
Il Comune di Milano ha voluto così semplificare e rendere più efficiente la procedura di rilascio on line dei pass, anche in vista della scadenza dei circa 30 mila permessi prorogati d’ufficio a causa dell’emergenza sanitaria e che non saranno più validi da mercoledì 29 giugno 2022.
Il sito internet diventerà quindi il canale principale da utilizzare per richiedere un pass a cui potranno accedere anche i cittadini e le cittadine provvisti di Spid o di Carta d’Identità Elettronica. Ma ci sarà sempre la possibilità di recarsi all’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo previo appuntamento.