Giro d'Italia 2021 da Senago a Milano: dove passa? Percorso e strade chiuse il 30 maggio

facebook.com/giroditalia

Milano, 28/05/2021.

Senago-Milano, ventunesima e ultima tappa del Giro d'Italia 2021 (e quarta in Lombardia dopo la Rovereto-Stradella, la Abbiategrasso-Alpe di Mera e la Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta). Si corre domenica 30 maggio 2021 la cronometro finale del Giro d'Italia 2021, su un percorso pianeggiante con partenza dal centro di Senago e 30,3 chilometri di pedalate su strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a Sesto San Giovanni e poi fino al cuore di Milano, con arrivo in piazza Duomo.

Qual è il percorso di gara dettagliato? Quali sono le strade chiuse al traffico per consentire il passaggio dei ciclisti? E  in quali orari? Di seguito le risposte a queste e altre domande e tutte le informazioni utili dulle modifiche alla viabilità (per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia). Qui invece una guida agli altri eventi per chi non sa cosa fare a Milano nel weekend del Giro d'Italia.

Giro d'Italia 2021: il percorso da Milano a Senago

La partenza della cronometro Milano-Senago, tappa conclusiva del Giro d'Italia 2021, è fissata in piazza Aldo Moro. La partenza del primo corridore da Senago è prevista alle 13.35 circa e il percorso cittadino prevede il passaggio da via XX Settembre, via San Bernardo, via Garibaldi, via Mazzini, piazza Dalla Chiesa, via Varese, piazza Borromeo, via Don Rocca, proseguendo poi verso via 24 Maggio e via Mascagni per rientrare sul territorio sulle strade provinciali 119 e 175 (via De Gasperi). A Cascina Traversagna è prevista una svolta in viale Lombardia e, dopo un lungo rettilineo, a Cascina Battilocca una nuova deviazione sulla provinciale 44 in direzione Cormano.

A Cormano il percorso prosegue poi dritto lungo via Filzi e via Marconi, fino a Cusano Milanino dove sono previste svolte in via Verdi e via Bellini, il passaggio a Bresso da via Sormani e via Romani e il successivo imbocco della via per Bresso. Si entra così a Cinisello Balsamo, dove il percorso cittadino tocca via Segantini, via Nenni, via Marconi, via Dante, via Trieste, via Vittorio Veneto, via Cadorna e via Sant'Antonio da Padova, fino all'intersezione con via Stalingrado. Poco dopo la curva via Stalingrado, porta direttamente all'ingresso a Sesto San Giovanni da via Montegrappa: qui il percorso prosegue fino a piazza Primo Maggio, per poi svoltare in via Zara e imboccare via Giovanna D’Arco fino a raggiungere viale Italia.

A questo punto inizia il lungo rettilineo finale verso il traguardo di piazza Duomo. Lasciata alle spalle Sesto Marelli, avviene l'ingresso a Milano: il percorso prosegue su viale Monza fino a piazzale Loreto e poi su corso Buenos Aires e corso Venezia fino a piazza San Babila. Manca pochissimo all'arrivo: a questo punto c'è un ultimo zig-zag con svolta in corso Matteotti prima e via Paolo poi, che sbocca in corso Vittorio Emanuele II: poco dopo è fissato il traguardo in piazza Duomo. L'arrivo dell'ultimo corridore è previsto alle 17.15 circa.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità ad Abbiategrasso e lungo il percorso

Per consentire lo svolgimento della tappa finale del Giro d'Italia 2021 da Senago a Milano, tutti i comuni coinvolti hanno previsto la chiusura delle strade interessate e conseguenti modifiche temporanee alla viabilità. A Milano domenica 30 maggio 2021 sono chiuse al traffico in orario 8.00-20.00 le seguenti strade: viale Monza (solo carreggiata direzione centro città), piazzale Loreto, corso Buenos Aires, piazzale Oberdan, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele e piazza del Duomo.

A Senago è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata nelle aree interessate dal percorso del Giro d'Italia 2021 già da sabato 29 maggio e per tutta la giornata di domenica 30. Nello specifico, dalle 12.00 di sabato 29 maggio è totalmente inibita l’area di piazza Aldo Moro e dei parcheggi adiacenti; da domenica 30 maggio è poi previsto il divieto di sosta in orario 8.00-18.00 (e comunque fino a cessate esigenze) lungo tutto l’itinerario della gara ciclistica (compreso il margine stradale), e dunque in via XX Settembre, via San Bernardo, via Garibaldi, largo Garibaldi, via Mazzini, via Varese, piazza Borromeo, via Don Rocca, via XXIV Maggio,via Mascagni, strada provinciale 119 (diramazione Bollate) e strada provinciale 175.

Strade chiuse e divieti di sosta anche a Sesto San Giovanni: domenica 30 maggio, in orario 6.00-19.00, è prevista la chiusura al traffico di via Montegrappa, viale Gramsci (da via Montegrappa a via Zara, direzione Monza), via Zara, via Giovanna D’Arco, viale Italia (da via Giovanna d’Arco a viale Marelli, direzione Milano) e viale Marelli (direzione Milano). In queste vie domenica 30 maggio c'è anche il divieto di sosta con rimozione forzata in orario 1.00-19.00.

Giro d'Italia 2021, chiusa la stazione metro di Duomo e deviazioni in superficie

Oltre alle modifiche alla viabilità cittadina, Atm Milano ha comunicato che domenica 30 maggio 2021, da inizio servizio alle 18.00 circa, per permettere il passaggio della tappa conclusiva del Giro d’Italia, i mezzi di superficie che transitano in prossimità del percorso dovrebbero subire rallentamenti e deviazioni. Di seguito le linee maggiormente coinvolte: 

  • bus: 39, 44, 50, 51, 55, 56, 57, 60, 61, 81, 86, 87, 94, 165, 166, 174, 566, 700, 701, 702, 712, 713, 727, 728, 729
  • tram: 1, 4, 5, 7, 9, 31, 33
  • filobus: 90, 91, 92

Inoltre, dall’inizio del servizio e fino alle 19.30 circa resta chiusa la stazione della metropolitana Duomo M1/M3, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. In alternativa i passeggeri possono utilizzare le stazioni vicine di San Babila e Cordusio. Rimane sempre possibile utilizzare le linee metropolitane nelle tratte non servite. A partire dalle 18.00 circa, orario previsto per il termine della gara sportiva, il regolare servizio delle linee di superficie riprende gradualmente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter