Niguarda che spettacolo! © Eugenia Silvestri
Quattro giorni di spettacoli animeranno il quartiere Niguarda di Milano da mercoledì 1 a sabato 4 luglio 2026 con il progetto Niguarda che spettacolo!, ideato e promosso dall’associazione culturale Atelier Teatro, da vent’anni impegnata nella diffusione della cultura teatrale a Milano, nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare )(Pinqua).
Dal luglio 2025, il progetto ha portato nel quartiere spettacoli teatrali, concerti all’aperto e laboratori nelle scuole, coinvolgendo cittadini di tutte le età in piazze e giardini di Niguarda. Con il contributo del Comune di Milano, l’iniziativa ha creato occasioni di incontro, partecipazione e valorizzazione della memoria del quartiere, attraverso un percorso di narrazione collettiva costruito insieme ad abitanti, associazioni, commercianti e realtà del territorio. Il progetto si è articolato in diverse fasi: dalla raccolta di testimonianze e materiali storici, agli spettacoli gratuiti nei luoghi di aggregazione, fino ai laboratori teatrali e agli interventi nelle scuole, dove il teatro è stato utilizzato come strumento di inclusione, espressione e condivisione.
Da mercoledì 1 a sabato 4 luglio 2026 il programma si sviluppa in quattro appuntamenti che attraversano diversi linguaggi artistici e coinvolgono varie aree del quartiere, rafforzando il percorso già avviato e ampliandone la dimensione pubblica e partecipata.
Il calendario prende avvio mercoledì primo luglio alle ore 18.30 in piazza Belloveso con il concerto jazz New Orleans Experience, che vede protagonisti Toni Boselli alla batteria, Fiorenzo Gualandris al basso tuba, Mario Mariotti alla tromba ed Emiliano Turazzi al clarinetto. Un viaggio nelle sonorità della tradizione jazzistica afroamericana, tra improvvisazione e atmosfere coinvolgenti.
Giovedì 2 luglio alle ore 18.00, presso i giardini di via Maestri del Lavoro / via Cecchi, va in scena lo spettacolo di Atelier Teatro Leonardo: da Vinci a Milano, dedicato alla figura del genio rinascimentale e al suo rapporto con la città tra invenzione, arte e scienza. La vita milanese di Leonardo si intreccia con sogni, invenzioni e intrighi di potere alla corte degli Sforza, tra ritratti di dame, affreschi sacri, macchine volanti e coreografie nuziali, sullo sfondo della guerra tra il Ducato di Milano e il Regno di Francia.
Venerdì 3 luglio alle ore 18.00, in via Ornato 110, la compagnia Atelier Teatro presenta Rosmunda e Al Boino, una rilettura ironica e scanzonata della celebre vicenda di Rosmunda e Alboino. Ambientata nell’osteria della Rosa tatuata, la storia si svolge in una versione alternativa e grottesca degli anni ’50, in cui due clan rivali si contendono il territorio tra potere, denaro e seduzione, in un racconto avventuroso e adatto a un pubblico di tutte le età.
A conclusione della rassegna, sabato 4 luglio alle ore 18.00 in piazza Belloveso va in scena Tra la perduta gente, una rivisitazione da Dante Alighieri che affronta temi universali attraverso un linguaggio scenico evocativo e partecipato. Con ironia e leggerezza, lo spettacolo porta in scena personaggi e figure della Commedia, da Virgilio a Francesca, dai diavoli all’intrepido Ulisse, valorizzando la forza delle parole dantesche in una forma accessibile a pubblici di tutte le età.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.