Metropolitana fino a Monza con 11 nuove fermate: pubblicato il bando per il prolungamento della M5

M5 Milano © Cristian1989 / Wikimedia Commons M5 Milano © Cristian1989 / Wikimedia Commons

Milano, 26/06/2026.

È stato pubblicato il 25 giugno 2026 da MM Spa, società appaltante incaricata dal Comune di Milano, il bando di gara internazionale per la progettazione esecutiva e la realizzazione del prolungamento della linea M5 (lilla) verso Monza.

Questo è il primo concreto passo che dà il via alla realizzazione di un’opera, dal valore di circa 1,9 miliardi di euro, tra le più importanti per estensione. La linea M5, una volta completato il prolungamento, sarà complessivamente di 28 chilometri e 19 fermate, con un nuovo tracciato lungo 12,6 chilometri, che dall’attuale capolinea a Bignami fino al futuro terminale di Monza Brianza, nei territori dei comuni di Cinisello Balsamo, passando per Sesto San Giovanni e arrivando fino a Monza, avrà 11 nuove fermate. Una linea strategica che si estende verso nord servendo un’area popolosa e un tessuto fortemente imprenditoriale, collegando Milano alla Brianza.

Queste le 11 nuove stazioni della linea M5 della metropolitana di Milano fino a Monza:

Tratta Sesto San Giovanni / Cinisello Balsamo

  • Testi-Gorki (vicino al Parco Nord)
  • Rondinella-Crocetta
  • Lincoln
  • Cinisello Monza: interscambio con il futuro prolungamento di M1

Tratta Città di Monza

  • Campania (asse viabilistico nord)
  • Marsala
  • Monza Fs (interscambio cruciale con la rete ferroviaria)
  • Trento e Trieste (pieno centro cittadino)
  • Parco Villa Reale (accesso diretto al polmone verde di Monza)
  • Ospedale San Gerardo (servizio a uno dei principali poli ospedalieri lombardi)
  • Monza Brianza (nuovo capolinea presso il Polo Istituzionale di Monza)

«Le metropolitane accorciano le distanze e sono un volano per l'economia dei territori», dichiarano gli assessori comunali di Milano Arianna Censi (Mobilità) e Marco Granelli (Opere pubbliche): «soprattutto però facilitano la vita delle cittadine e dei cittadini e alleggeriscono le strade dal traffico privato, dando un significativo contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti dell’aria e che alterano il nostro clima. Per questo il prolungamento della M5, che sarà la più lunga linea automatizzata italiana e che toccherà ben quattro comuni, Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, e anche questo per la prima volta in Italia, due capoluoghi di provincia, rappresenta un potenziamento fondamentale per gli assi del trasporto pubblico lombardo».

«Da oggi chiunque può liberamente consultare online i documenti della gara pubblica che porterà a Monza sette fermate della linea metropolitana M5», commenta Paolo Pilotto, sindaco di Monza: «l’infrastruttura unirà per la prima volta due province italiane, in un territorio omogeneo tra i più popolati e produttivi del paese. Per raggiungere il risultato di oggi le istituzioni hanno lavorato intensamente, alla ricerca di soluzioni progettuali praticabili e di fondi, in grado di dare concretezza a un’opera di cui si parla da decenni. Riconosciamo con gratitudine la serietà, l’impegno e la dedizione di tutte le Istituzioni e i soggetti che, insieme alla città di Monza, si sono spesi per questo importante traguardo che è, allo stesso tempo, un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo della mobilità del territorio».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->