Festa della Repubblica in piazza Duomo a Milano © Comune di Milano
Martedì 2 giugno 2026 Milano celebra l’80° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana con una serie di iniziative istituzionali aperte alla cittadinanza, da piazza Duomo a Palazzo Marino, a Palazzo Reale.
Il programma degli eventi prende il via alle ore 10.00 in piazza del Duomo con la cerimonia dell'alzabandiera. Per tutta la giornata, dalle ore 10.00 alle 20.00, è aperto al pubblico Palazzo Marino con la possibilità di effettuare visite guidate gratuite dalle ore 10.00 alle 14.30 a cura dei volontari del Fai (previa iscrizione on line e fino a esaurimento posti).
Nel cortile d'onore di Palazzo Marino alle ore 16.30 è in programma il concerto della Banda musicale della Polizia Locale di Milano, seguito alle ore 18.00 dal concerto della Fanfara del Comando di Squadra Aerea - 1^ Regione Aerea.
Infine, alle ore 21.00, sul maxischermo di AriAnteo 2026 nel cortile d'onore di Palazzo Reale, è in programma la proiezione gratuita della serata I volti della Repubblica: 80 anni dal Referendum, trasmissione in diretta su Rai 1 da piazza del Quirinale.