Copertina del libro Il volo dei cigni selvatici (io, mia madre e la Cina)
Martedì 5 maggio 2026, alle ore 18.30, presso il Circolo Filologico Milanese in via Clerici 10 a Milano si tiene una speciale anteprima della quindicesima edizione di BookCity Milano, in programma dal 23 al 29 novembre 2026 e dedicata al tema Il senno sulla Luna.
Per l'occasione la scrittrice Jung Chang incontra i suoi lettori in dialogo con Eugenio Cau per presentare Il volo dei cigni selvatici (io, mia madre e la Cina). L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Scrittrice cinese naturalizzata britannica, Jung Chang è una delle voci che hanno contribuito a plasmare l’immagine della Cina agli occhi degli occidentali, mettendone in evidenza luci e ombre. Nata a Yibin, nel 1952, nella provincia del Sichuan, è stata la prima cittadina della Repubblica Popolare Cinese a conseguire un dottorato presso un’università britannica. Con il best-seller Cigni selvatici (1994) ha raccontato, attraverso le storie di sua madre e sua nonna, il cambiamento del suo Paese nell’arco di settant’anni.
Il volo dei cigni selvatici (io, mia madre e la Cina) riparte proprio da dove Cigni selvatici si concludeva: dal 1978, anno in cui la scrittrice fu tra le prime persone a lasciare la Repubblica Popolare Cinese e a scegliere un futuro diverso. Unendo memoir familiare e racconto storico-politico, la scrittrice ripercorre la sua vita in esilio e, insieme, i profondi cambiamenti di un paese nel frattempo diventato potenza economica mondiale, arrivando fino ai giorni nostri. Storia di coraggio, perseveranza e tenacia, il libro è anche una dedica intima e personale allo spirito indomabile di una madre rimasta in patria.