Teenager © Dee J / Unsplash
Dall'11 aprile al 26 maggio 2026 si svolge a Milano la prima edizione di Genitori senza tabù, un percorso di educazione affettiva e sessuale pensato per futuri genitori e per chi desidera acquisire strumenti e maggiore consapevolezza nel parlare di corpo, emozioni, relazioni e sessualità con i propri figli.
Diventare genitori significa prepararsi a molti aspetti della vita quotidiana, ma più raramente ci si sofferma su come accompagnare i figli nella scoperta del proprio corpo, delle emozioni e delle relazioni. Ideato da Espressy in collaborazione con Base Milano, Genitori senza tabù nasce proprio da questa esigenza: promuovere l’idea che l’educazione affettiva e sessuale non inizi nell’adolescenza, ma sia un processo che parte fin dai primi anni di vita e coinvolge tutte le persone che partecipano alla crescita di un individuo.
Il percorso, guidato da Francesco Ferreri, antropologo e consulente sessuale, pone al centro il dialogo, la consapevolezza e la costruzione di un linguaggio aperto e rispettoso per accompagnare le nuove generazioni nella scoperta di sé e delle relazioni e si articolerà in cinque incontri da due ore ciascuno. L’obiettivo è offrire uno spazio di confronto accessibile, informato e non giudicante, in cui affrontare domande concrete che spesso restano senza risposta: come parlare ai bambini di corpo e cambiamenti? Come evitare imbarazzi, stereotipi e tabù? Come costruire una relazione basata sulla fiducia, in cui i figli possano fare domande e sentirsi ascoltati?
Attraverso esempi pratici e momenti di dialogo tra i partecipanti, il corso affronta temi fondamentali per la crescita affettiva e relazionale dei bambini: dal rapporto con il corpo e il contatto fisico alla costruzione dell’identità, dal rispetto e dal consenso nelle relazioni fino alla gestione delle prime esperienze digitali.
Gli incontri si svolgono presso Base Milano (via Bergognone 34) nello spazio Ufficio Privé - Music Room, dalle ore 10.00 alle 12.00, secondo il seguente calendario:
La partecipazione ha un costo di 150 euro (prezzo complessivo per le 10 ore), con uno sconto del 25% sull’acquisto di due biglietti, pensato per coppie o per chi desidera partecipare insieme a un’altra persona. Il corso prevede un numero di partecipanti compreso tra un minimo di 15 e un massimo di 35 persone, con iscrizione on line e, successivamente, pagamento tramite bonifico.