Cascina Cuccagna © Maurizio Fiori
Sabato 14 e domenica 15 marzo 2026 torna l'appuntamento in Cascina Cuccagna, a Milano in via Cuccagna 2/4, con la Domenica bestiale e con l’ormai tradizionale edizione del sabato: un evento di due giorni che, ogni secondo weekend del mese, trasforma la Cascina Cuccagna in uno spazio di festa e condivisione con spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
Questa edizione, inoltre, è anticipata venerdì 13 marzo 2026 dallo spettacolo Nonostante voi: storie di donne coraggio, un reportage teatrale di e con la giornalista Livia Grossi, realizzato dal Municipio 4 del Comune di Milano e dall'Associazione Cooperativa Cuccagna Aps, con il patrocinio di Amnesty International. A seguire, due giorni di attività gratuite aperte al pubblico accessibile e multidisciplinare è costruito intorno alla partecipazione diretta: si passa dalla riflessione collettiva alla manualità, dal gioco alla condivisione, con attività distribuite tra saloni, cortili e orto didattico e pensate per essere attraversate liberamente nel corso della giornata.
Il programma del weekend prende dunque il via con alle 19.00 di venerdì 13 marzo con il reportage teatrale Nonostante voi: storie di donne coraggio, in scena presso l'area eventi del primo piano: una riflessione nell’ambito della Giornata internazionale della donna nata da un’idea della giornalista Livia Grossi, tra teatro, cultura e reportage. Attraverso le storie di resistenza al femminile raccolte sul campo da Livia Grossi, lo spettacolo mette in scena il valore della donna come individuo al di là dei tradizionali ruoli sociali di madre, moglie e figlia, ponendo al centro il diritto di esistere. È un viaggio tra parole e musica, che s’interroga sull’identità individuale e pubblica, sull’informazione e la sua reale condivisione. Prendono forma riflessioni e testimonianze di donne italiane e straniere, insieme a un ironico monologo sui requisiti necessari per ottenere la Carta d’identità di Donna. La musica dal vivo è a cura di Andrea Labanca, le foto sono di Alex Majoli, Alberto Roveri, Jacopo Barsotti, Emiliano Boga, mentre la regia è di Gigi Gherzi.
Sabato 14 marzo, il pomeriggio si apre alle 15.30 con l’incontro Milano Invisibile, dedicato al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie e al ruolo della cittadinanza attiva; alla stessa ora, e fino alle 19.30, è in programma un laboratorio di serigrafia a cura di Veryseri Lab per sperimentare tecniche artigianali di stampa. Negli stessi orari si attivano spazi dedicati alla socialità e alla relazione: a partire dalle 16.00 The Offline Club propone un tempo di disconnessione digitale e incontro, mentre l'Impresa Sociale Trottola Urbana organizza giochi investigativi guidati in cui i partecipanti collaborano nella risoluzione di enigmi e storie narrative; alle 17.30 chi desidera lavorare con le mani può partecipare anche al laboratorio di ceramica accompagnato da musica dal vivo a cura di Ri.Studio.
Domenica 15 marzo, la mattina in Cascina Cuccagna è dedicata soprattutto alle famiglie e alla creatività condivisa, con attività come Un Posto Per Giocare: Costruzione di un gioco fotografico, con sessione ludica per bambini e genitori a cura di Onalim e Tokatè a partire dalle 10.00; alle 10.30 seguono il gruppo di lavoro a maglia solidale a cura del gruppo di partecipazione Magliand e alle 11.30 un laboratorio di ceramica per bambine e bambini a cura del Gruppo Archeologico Ambrosiano Aps. Per tutta la giornata, dalle 11.00 alle 18.00 il Garage Sale a cura di Giacimenti Urbani promuove il riuso degli oggetti attraverso un mercato temporaneo aperto a tutti, dove poter vendere e scovare oggetti di ogni genere, abiti, libri, dischi e tanto altro.
Nel pomeriggio proseguono le attività per i bambini con il salotto sonoro tra racconto e musica a cura di Veronica Muzzio e la semina nell’orto didattico della cascina a cura di Gruppoverde Cuccagna, entrambi a partire dalle 15.00, e con il laboratorio di acquerello a cura di Rosalba Bartolucci alle 16.00. Accanto a queste proposte trovano spazio momenti di approfondimento culturale come la presentazione, alle 17.00, del libro Scusate il disturbo: storie e idee per un nuovo sguardo sulla salute mentale a cura di Francesco Caroli, giornalista e autore, coordinatore nazionale della Rete Italiana Città Sane Oms, e Scilla Chirizzi, direttrice commerciale in Lundbeck Italia, azienda farmaceutica impegnata da sempre nella salute del cervello e nella salute mentale; e come, alla stessa ora, la conferenza Frecce dal passato: Homo arco a cura di Gruppo Archeologico Ambrosiano Aps, un viaggio attraverso la lunga storia dell’arco, dalla sua presunta apparizione nella preistoria al tramonto bellico. Alle 18.30 si tiene infine la proiezione del docufilm Oltre il mare, diretto da Irio Pusceddu, che esplora le storie di contadini e pastori sardi che hanno lasciato la Sardegna a partire dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta per cercare nuove opportunità in regioni.
A chiudere il weekend, La Tavolata Bestiale, cena conviviale tra buon cibo e socializzazione (prenotando con la parola d’ordine Tavolata Bestiale, il vino della casa è offerto dall’oste; per info 02 5457785).