Fiamma Olimpica
Milano, 21/02/2026.
Sono passate poco più di due settimane dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026, con gli occhi del mondo su San Siro e l'emozione per l'inizio della grande festa dello sport sotto il cielo di Milano, di Cortina e degli altri luoghi che hanno ospitato le gare dei Giochi Invernali 2026. E ora il grande evento volge al termine: il sipario delle Olimpiadi 2026 cala definitivamente con la cerimonia di chiusura, in programma domenica 22 febbraio 2026 a partire dalle ore 20.00 (in diretta tv su Rai Uno e Rai Play).
Ma dove si svolge la cerimonia di chiusura di Milano Cortina 2026? Qual è il programma della serata e quali sono gli ospiti? Andiamo con ordine, il grande evento che chiude le terze Olimpiadi Invernali italiane (dopo Cortina d'Ampezzo nel 1956 e Torino nel 2006) non si svolge a Milano, e neppure a Cortina: il luogo scelto per ospitare la cerimonia di chiusura - primissima volta per una cerimonia olimpica - un monumento storico patrimonio dell’Umanità, ovvero l'Arena di Verona, nel cuore della regione Veneto.
Il celebre anfiteatro veronese viene trasformato in un palcoscenico senza confini, con una scenografia ispirata da una goccia d’acqua, simbolo di un ciclo naturale in continuo movimento che unisce montagna, pianura, città, laguna, mare e cielo. L’omaggio all’acqua, che nella sua forma solida è indispensabile per gli sport invernali, ha guidato l’ideazione dello spazio scenico, introducendo un assetto completamente nuovo per l’Arena di Verona: non più un palco e una platea separati, ma una grande piazza italiana al centro della scena, viva e mutevole, in grado di ospitare movimenti, superfici luminose, coreografie e trasformazioni scenografiche.

Lo show è strutturato come un racconto tra sogno e realtà, che intreccia tradizione e innovazione: intitolato Beauty in Action, si prefigura come un tributo alla bellezza in movimento in tutte le sue forme: una fusione di lirica, musica, danza, cinema, design e tecnologia, ispirato alla ricchezza culturale e artistica dell’Italia e alla capacità creativa degli italiani di trasformare l’estetica in emozione. La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si estende inoltre anche fuori dai confini dell’Arena, coinvolgendo pure piazza Bra e il Teatro Filarmonico di Verona.
E gli ospiti? Lo spettacolo prevede un cast artistico di alto livello, in cui spicca la presenza dell'étolie Roberto Bolle, del cantante Achille Lauro, dell'attrice Benedetta Porcaroli e del dj Gabry Ponte. Presenti all'evento anche molti ospiti istituzionali: il più atteso è probabilmente il presidente americano Donald Trump, anche se sulla sua partecipazione non c'è alcuna conferma ufficiale. Molto più probabile la presenza della premier italiana Giorgia Meloni.
Molti dettagli dell'evento non sono stati volutamente divulgati, per cui è difficile stabilire la scaletta precisa e l'ordine di apparizione degli ospiti. Quel che è certo è che i veri protagonisti sono gli atleti: tutti - o quasi - i campioni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 prendono parte alla grande sfilata di chiusura (per l'Italia i due portabandiera annunciati sono Davide Ghiotto e Lisa Vittozzi), prima dello spegnimento del doppio braciere olimpico in diretta dall'Arco della Pace di Milano e da piazza Dibona a Cortina e del passaggio della bandiera olimpica dalle mani dei sindaci di Milano e Cortina a quelle dei rappresentanti delle Alpi Francesi, che ospiteranno i Giochi Invernali nel 2030.
Con la serata di domenica 22 febbraio si chiude il sipario sulle Olimpiadi 2026, ma proprio l'Arena di Verona pochi giorni dopo torna teatro di un altro grande evento: la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, fissata per venerdì 6 marzo e che fa da preludio a un altro grande evento sportivo in programma fino a domenica 15 marzo.
Di R.M.