Bormio, pista Stelvio
Milano, 02/02/2026.
Ci siamo: dopo anni di attesa, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina sono realtà. Da venerdì 6 a domenica 22 febbraio 2026 si svolge la venticinquesima edizione della grande manifestazione, che torna per la terza volta in Italia dopo Cortina 1956 e Torino 2006 accogliendo 2900 atleti da 92 nazioni (196 gli Azzurri).
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026 è in programma venerdì 6 febbraio allo Stadio San Siro di Milano, mentre quella di chiusura si tiene domenica 22 febbraio all'Arena di Verona. Tra le due serate, oltre due settimane all'insegna degli sport invernali, con 116 titoli in palio: in gara ci sono 1538 uomini e 1362 donne.
Ma dove si svolgono le gare delle Olimpiadi Invernali 2026? Quali a Milano, quali a Cortina e quali in altre località? Oltre a Milano, in Lombardia protagoniste dei giochi sono Bormio e Livigno; in Veneto, invece, oltre a Cortina ci sono Tesero e Predazzo; ma è coinvolta anche una terza regione, il Trentino Alto Adige, con Rasun-Anterselva.
A Milano sono tre gli impianti che ospitano le Olimpiadi 2026: la Milano Rho Ice Hockey Arena, nel cuore del Milano Ice Park a Rho (pattinaggio di velocità e hockey), con la Milano Ice Skating Arena di Assago, ovvero il Forum (short track e pattinaggio di figura) e la nuova Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena (hockey su ghiaccio).
Sempre in Lombardia, protagoniste sono due località valtellinesi: Bormio (sci alpino maschile e sci alpinismo) e Livigno (sci acrobatico e snowbard). Passando al Veneto, spiccano le gare a Cortina d'Ampezzo (sci alpino femminile, bob, skeleton, slittino e curling), ma ci sono anche le località altoatesine di Predazzo (salto con gli sci e combinata nordica), Tesero (sci di fondo e combinata nordica) e Rasun-Anterselva (biathlon).
Di seguito il programma completo con date e località di tutte le discipline.
Milano
Bormio (Sondrio)
Livigno (Sondrio)
Cortina d'Ampezzo (Belluno)
Predazzo (Trento)
Tesero (Trento)
Rasun-Anterselva (Bolzano)
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Di R.M.