Filarmonica della Scala © Giuseppe Peletti
Domenica 25 ottobre 2026, alle ore 10.30, al Teatro alla Scala di Milano prosegue la quindicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala: sul podio debutta alla Scala lo spagnolo Gustavo Gimeno, direttore musicale del Teatro Real di Madrid e della Toronto Symphony Orchestra.
Al centro del programma figura il trombonista olandese Jörgen van Rijen, entrato nella Royal Concertgebouw Orchestra nel 1997 e da allora impegnato nell'esplorazione delle potenzialità del suo strumento attraverso la collaborazione con compositori contemporanei. Tra i lavori in programma spicca il concerto per trombone e orchestra Yericho del compositore Samy Moussa, quarantenne, scritto appositamente per van Rijen e a lui dedicato. Completa il programma la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantica di Anton Bruckner.
Le Prove Aperte della Filarmonica della Scala non sono solo un’opportunità per assistere a prezzi contenuti e in anteprima ad alcuni concerti della stagione 2026, ma anche una concreta occasione di solidarietà. Il concerto diretto da Gustavo Gimeno è a favore di Fondazione Carolina, Cuore e Parole e Pepita Onlus: i fondi raccolti sosterranno Adulti Domani, il progetto sul territorio di Milano, condiviso dalle tre realtà sociali, che consta in servizi mirati al potenziamento dell’inclusione scolastica, alla mitigazione della dispersione scolastica e alla cura di piaghe del disagio giovanile quali il ritiro sociale. Le attività preventivate nel corso di un anno di lavoro potranno raggiungere oltre 160 minori.