Capodanno Cinese 2026 a Milano: quando è la sfilata? Data e programma della festa all'Arco della Pace

Capodanno Cinese Capodanno Cinese

Milano, 12/02/2026.

Quasi in contemporanea con i festeggiamenti per il Carnevale Ambrosiano 2026, a Milano si celebra anche una delle più importanti e sentite ricorrenze della comunità cinese meneghina: il Capodanno Cinese. Tradizionale festività che in Cina coincide con una pausa di due settimane delle attività lavorative e scolastiche, il Capodanno Cinese è oggi un appuntamento molto celebrato anche in Italia, e a Milano in particolare per via della folta comunità cinese, insediatasi a Milano da oltre un secolo e che oggi rappresenta l'11% della popolazione straniera residente.

Ma esattamente, quand'è il Capodanno Cinese 2026? Nell'anno di quale animale si sta per entrare? E soprattutto: quando è in programma la tradizionale sfilata del Dragone a Milano?

Andiamo con ordine: la data in cui si festeggia il Capodanno Cinese 2026 è quella di martedì 17 febbraio, quando si entra ufficialmente nell'anno del Anno del Cavallo di Fuoco (che durerà fino al 3 febbraio 2027). Come ogni animale dello zodiaco cinese, anche il Cavallo di Fuoco ha un significato ben preciso: è infatti un segno che
incarna potenza, eleganza ed energia vitale, simbolo di passione, libertà e movimento. Il 2026 è quindi un anno all'insegna del dinamismo, della passione, di nuovi inizi.

A causa delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 (che terminano domenica 22 febbraio 2026), quest'anno la data da segnare in agenda per le celebrazioni del Capodanno Cinese a Milano è leggermente posticipata rispetto a quella di inizio dell'Anno del Cavallo di Fuoco: in piazza Sempione, infatti, dove da qualche anno si svolge il grande evento all'Arco della Pace, è allestito il braciere olimpico. Lo spettacolo, particolarmente atteso dalla comunità cinese di Milano e non solo, è dunque stato programmato per domenica primo marzo 2026.

La notizia è stata data via Facebook dall'imprenditore Francesco Wu, che ha diffuso una nota del Coordinamento delle 
Associazioni Cinesi a Milano e che ha sottolineato il supporto del Comune di Milano nella realizzazione dell'evento. L'appuntamento è dunque alle ore 14.00 di domenica primo marzo 2026 in piazza Sempione, dove - come gli scorsi anni - viene allestito un palco in modo che i tanti spettatori attesi possano ammirare la tradizionale danza del Leone e del Drago, oltre alle esibizioni di arti marziali, una sfilata in costumi di epoche antiche e gli immancabili canti e balli

La festa del Capodanno Cinese 2026 all'Arco della Pace è organizzata ed offerta alla città di Milano e a tutti i cittadini dalle principali associazioni di residenti e imprenditori di origine cinese a Milano, in particolar modo dal Coordinamento delle Associazioni Cinesi a Milano. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con accessi contingentati: piazza Sempione viene divisa in due zone, con accessi presidiati e controlli con metal detector, per un totale di 10/16 mila persone ammesse. Sebbene l'orario di inizio sia alle ore 14.00, il consiglio per il pubblico è di presentarsi non dopo le ore 12.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->