Carnevale Ambrosiano 2026 a Milano: quando si festeggia? Le date e perché dura di più

Festival Le Mille e una Piazza: il Mercato dei Saltimbanchi Festival Le Mille e una Piazza: il Mercato dei Saltimbanchi

Milano, 09/02/2026.

A Milano si respira lo spirito olimpico, ma anche l'atmosfera del Carnevale ha iniziato a serpeggiare nell'aria cinvolgendo adulti e - soprattutto - bambini, che non vedono l'ora di tornare a festeggiare tra feste, sfilate, maschere e coriandoli. Ma quando si celebra il Carnevale 2026 nel capoluogo lombardo? Quali sono le date del Carnevale Ambrosiano?

Eh sì, perchè a Milano il Carnevale si festeggia in date diverse rispetto al resto d'Italia: il rito ambrosiano prevede infatti che l'ultimo giorno di Carnevale sia il Sabato Grasso, 4 giorni dopo il Martedì Grasso che decreta la fine del Carnevale celebrato con il rito romano. Se infatti il rito romano - nel resto d'Italia - prevede che la Quaresima abbia inizio il Mercoledì delle Ceneri, secondo quello ambrosiano la Quaresima comincia la domenica successiva.

Dunque, per quanto riguarda le date di inizio e di fine del Carnevale Ambrosiano 2026, a Milano i festeggiamenti iniziano ufficialmente domenica 15 febbraio 2026 (la domenica che secondo la Chiesa Cattolica segna l'inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima di preparazione alla Quaresima) e si chiudono sabato 24 febbraio 2026, il Sabato Grasso che tradizionalmente è la giornata di maggior concentrazione di feste, sfilate ed eventi carnascialeschi; il Martedì Grasso che chiude il Carnevale del rito romano è invece martedì 17 febbraio 2026.

Ma perché il Carnevale a Milano finisce dopo e dura 4 giorni in più? Osservato nella maggior parte dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il Carnevale Ambrosiano prende il nome dal santo patrono di Milano, Sant'Ambrogio. La tradizione popolare giustifica questa discrepanza temporale tra Carnevale Romano e Ambrosiano riconducendo la stessa a un pellegrinaggio compiuto da Ambrogio, allora vescovo di Milano. Egli, partendo, assicurò agli abitanti della città meneghina il suo ritorno in tempo per le celebrazioni del Carnevale. In realtà, questa promessa non fu mantenuta. La città dunque, a costo di attendere il vescovo, prolungò di qualche giorno i festeggiamenti. 

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->