Sotto la maschera: Carnevale al Mudec tra culture e racconti, laboratorio per bambini

Maschera di Carnevale © Gabi Orrico / Pexels Maschera di Carnevale © Gabi Orrico / Pexels
MUDEC - Laboratorio Cerca sulla mappa
Sabato21Febbraio2026

Non tutte le maschere servono per nascondersi: in molte culture del mondo, le maschere nascono per raccontare, proteggere e trasformare. In occasione del Carnevale Ambrosiano 2026, il Mudec - Museo delle Culture di Milano, in via Tortona 56, ospita il laboratorio per bambini Sotto la maschera: Carnevale al Mudec tra culture e racconti, con inizio alle ore 14.30.

Un percorso tra le sale della collezione permanente del Mudec accompagna bambine, bambini e le loro famiglie nell’osservazione di oggetti e maschere provenienti da tradizioni lontane: seduti davanti alle opere, i piccoli visitatori hanno la possibilità di ascoltare storie che parlano di paure da affrontare, forze da evocare e messaggi da condividere con la comunità.

La visita è seguita da un laboratorio dedicato alla realizzazione della propria maschera simbolica, in cui ognuno può scegliere se raccontare attraverso colori e segni una paura da combattere, una qualità che vorrebbe avere o qualcosa di bello da portare nel mondo. Un gesto pensato per dare forma alle emozioni e trasformarle in racconto. Al termine, un momento di restituzione permette di ascoltare la voce di ogni maschera.

L'evento è indicato per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, che sono invitati a venire travestiti per vivere lo spirito del Carnevale: un’esperienza che unisce gioco, immaginazione e scoperta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->