Casa Esselunga © Esselunga
Dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Casa Esselunga.
Aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-19.00, Casa Esselunga è un'installazione immersiva su due piani, realizzata in collaborazione con Balich Wonder Studio e Giò Forma, che attraverso un percorso interattivo, emozionale e divulgativo, racconta l’universo valoriale sportivo Olimpico e Paralimpico e il suo legame con Esselunga.
L’esperienza di Casa Esselunga prende forma già dall’esterno, con la Superficie Specchiante che riveste l’installazione e accoglie il pubblico, diventando metafora dell’inclusione. Il percorso si apre con La Grande Salita, simbolo dell’impegno alla base di ogni impresa: lungo la parete esterna, una sequenza di aforismi motivazionali accompagna chi sale, invitando il visitatore a mettersi in gioco, gradino dopo gradino, proprio come accade nella vita di ogni atleta nel percorso verso i propri traguardi.

Dentro Casa Esselunga, l’itinerario si sviluppa in ambienti immersivi: nella prima stanza, la Precamera, un video emozionale introduce all’esperienza di cui il pubblico è protagonista. Il percorso prosegue con il Circuito Meraviglioso, una macchina cinetica che racconta l’eccellenza come un processo continuo, raggiungibile solo se alimentato dai valori di innovazione, appartenenza, integrità e passione oltre che dalla partecipazione delle persone. Tra i binari del circuito emergono inoltre proiezioni olografiche delle discipline invernali, che amplificano il coinvolgimento del pubblico.

Attraverso La Grande Discesa si accede al piano inferiore: non una semplice scala ma un tributo al valore delle persone, accolte dall’energia del pubblico come veri atleti. Il percorso prosegue con curiosità sulle discipline Olimpiche e Paralimpiche lungo la parete Numerabilia, con lo Sports Locker, che rende interattivo il locker per la spesa online, e con S come Storia, una timeline multimediale che racconta, in parallelo, i momenti più rilevanti dello sport italiano alle Olimpiadi e le tappe significative della storia di Esselunga.

L’esperienza si arricchisce inoltre con Il Banco dei Timbri e con le Tips di alimentazione, a cui segue il momento delle celebrazioni: una photo opportunity al Superpodio e il ritiro di un ricordo iconico presso Il Banco delle Sorprese. Il viaggio si conclude con L’Alfabeto delle Passioni, una parete di cestini illuminati che dà vita a simboli e icone, e con il Il Super Training, un gioco immersivo ispirato al curling che invita il pubblico a scendere in pista per una sana competizione. All’esterno di Casa Esselunga, una mascotte accompagna e intrattiene i visitatori.
Casa Esselunga è anche uno spazio di incontri e condivisione, con un’area, lo Studio Esse, dedicata a talk e appuntamenti culturali, sportivi ed educativi, inseriti in un palinsesto di eventi.
