Anna Rakitina © Julia Piven
Venerdì 20 e domenica 22 marzo 2026, rispettivamente alle 20.00 e alle 16.00, la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue all’Auditorium di Milano (largo Mahler) con un doppio concerto diretto da Anna Rakitina (European Culture Award 2025), con solisti Nicolai Freiherr von Dellingshausen al violino e Giuseppe Amatulli al corno.
Dalla grande tradizione musicale britannica tra Otto e Novecento emerge la figura di Edward Elgar, protagonista di una stagione compositiva che affonda le radici negli echi edoardiani. Le celebri Enigma Variations op. 36 ne decretarono la popolarità come compositore nazionale inglese: una serie di ritratti orchestrali dedicati ad amici e conoscenti, costruiti attorno a un tema misterioso che attraversa l’intera partitura.
Intorno a questo capolavoro si muove il programma che comprende anche la Suite n. 1 da Façade di William Walton e il Concerto per violino, corno e orchestra di Ethel Smyth.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 40 euro in platea e 30 euro in galleria; ridotto 30 euro in platea e 22 euro in galleria per over 60 e convenzioni; ridotto 20 euro in platea e 15 euro in galleria per under 35 e Carta Nazionale Giovani. Venerdì 20 marzo alle ore 18.30 è inoltre prevista una conferenza introduttiva nel Foyer della Balconata a cura di Marco G. Calderara e Anna Rastelli, dal titolo Ritratti ed enigmi della musica inglese. Per info 02 83389401.