Incipit offresi 2021, il talent letterario per aspiranti scrittori arriva in Lombardia: date e iscrizioni

Milano, 02/02/2021.

Incipit Offresi - il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori - approda in Lombardia, nel nord-ovest milanese, grazie al coinvolgimento di Csbno - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo. Tre le tappe in programma, ospitate dalle biblioteche del circuito Csbno: a Senago il 25 febbraio 2021, a Cinisello Balsamo l’11 marzo 2021 e a Bollate il 22 aprile 2021.

Nata all’interno delle biblioteche del Piemonte, ma con appuntamenti anche in Lombardia, Lazio e Liguria, l’iniziativa, promossa da Fondazione Ecm - Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte. È la sesta edizione di questa sfida a colpi di incipit che ha l'obiettivo non tanto di premiare il romanzo inedito migliore ma, piuttosto, scovare nuovi talenti. La partecipazione è gratuita e aperta a scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità.

I candidati devono presentare un incipit di massimo 1000 battute accompagnato da una descrizione dei contenuti della propria opera. Al primo e secondo classificato è riservato un premio in denaro rispettivamente di 1000 e di 500 euro; inoltre vengono messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il Premio Indice dei Libri del Mese ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

Gli aspiranti scrittori hanno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit. Allo scadere della prova, la giuria tecnica esprime un voto che va a sommarsi ai voti assegnati dalla Scuola del Libro di Roma e dalla casa editrice Emons - che collaborano all’iniziativa - per decretare il vincitore o la vincitrice delle singole tappe. Una volta designato il vincitore, si apre il voto del pubblico che, da casa, attraverso la piattaforma di voto predisposta dal Comitato Organizzatore, ha la possibilità di esprimere entro le ore 21.00 della giornata di gara la propria preferenza per un altro concorrente. Chi ottiene più voti partecipa alla gara di ballottaggio. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi hanno la possibilità di accedere alle semifinali per approdare alla finale, che in programma a Torino nell'estate 2021 (le ultime due finali sono state presentate da Neri Marcoré e Boosta dei Subsonica).

Come tutto il resto del tour, anche le tre tappe in Lombardia si svolgono in diretta streaming e gli appuntamenti sono previsti in presenza oppure online, a seconda delle normative anti Covid in vigore alla data della gara. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare ai numeri 011 8028722/588 o 339 5214819, o ancora consultare il sito di Incipit Offresi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter