Circoteatro Gerolamo 2026, con la Pregiata Compagnia Circo dei Sogni

Sneja Nedeva al Teatro Gerolamo Sneja Nedeva al Teatro Gerolamo
Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Giovedì12Febbraio2026
A Domenica15Febbraio2026

Dal 12 al 15 febbraio 2026 (giovedì e venerdì alle 20.00; sabato e domenica doppio spettacolo alle 16.00 e alle 20.00), per il quarto anno consecutivo, il Teatro Gerolamo di Milano torna come per magia a trasformarsi in un fascinoso circo dell’Ottocento in occasione del Carnevale Ambrosiano 2026.

L'appuntamento è con lo spettacolo Circoteatro Gerolamo 2026, ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Bianchin e messo in scena dal figlio d’arte Paride Orfei, figlio di Nando e nipote di Liana e Rinaldo, discendente dalla celebre dinastia del circo italiano e direttore della scuola di arti circensi Pregiata Compagnia Circo dei Sogni. Con un tocco di bacchetta magica le eleganti poltroncine di velluto verde della platea del Teatro Gerolamo scompaiono come per incanto per lasciare il posto a una luccicante pista stellata in un affascinante ritorno alle origini: un cast di 14 artisti internazionali presenta uno spettacolo tutto nuovo, ideato appositamente per la storica sala milanese (1868) in occasione del Carnevale Ambrosiano.

Al centro dello show, le prodezze dei Fenomeni, come venivano chiamate nell’Ottocento le spettacolari attrazioni dei fenomeni da baraccone, che fecero la fortuna di Phineas Taylor Barnum (1810-1891), quel funambolico personaggio che diventò il più celebre impresario circense della storia e diede vita a un circo leggendario che portava il suo nome. Tra questi, nella pista del Circo Teatro Gerolamo, spiccano i campioni internazionali di ventriloquismo lirico, Naimana Casanova e Daniele Tommasi, rivelatisi allo show di Rai1 Dalla strada al palco e trionfatori nei principali talent europei. Fenomeni di comicità, lo scoppiettante francese Mister Bang (Benjamin Delmas), già vedette del Cabaret Bizarre di Zurigo, e il poetico mimo e clown Paolo Carillon, star del Circo Teatro Roncalli in Germania e del Big Apple Circus di New York, nel suo originalissimo stile vittoriano steampunk.

Tra i fenomeni dell’aria, il volo d’amore di madre e figlio a grande altezza, interpretato dall’acrobata bulgara Sneja Nedeva e dall’ultimo erede della celebre dinastia italiana, Cristian Orfei, l’intrigante spirale sospesa di Noemi Nox, il raffinato trapezio di Federica Solinas e il cerchio magico di Carola Marzocca. Fenomeni a terra, l’elegante verticalista Samuele Manfredini, la talentuosa giocoliera in bouncing Nicole Errani e Nicolas Veloza con le sue clave volanti.

Conduce la narrazione l’impeccabile Ringmaster Bob R. White. Al violino, il virtuosismo di Nicole Davis.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->