Flavio Giurato in concerto - Il console generale Tour

Flavio Giurato © Ludovica De Santis Flavio Giurato © Ludovica De Santis
Circolo Arci Bellezza Cerca sulla mappa
Lunedì02Febbraio2026

Lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 21.00, il Circolo Arci Bellezza di Milano (via Bellezza 16a) ospita Flavio Giurato in concerto, nell'ambito del tour dedicato al nuovo album Il console generale.

Flavio Giurato è probabilmente il segreto meglio custodito della scena cantautorale italiana. Romano, classe 1949, è artista di culto per addetti ai lavori e appassionati. Il suo esordio discografico risale al 1978, con Per futili motivi, vinile mai ristampato su cd ed attualmente reperibile solo nei negozi e nei siti di rarità per collezionisti. Il disco successivo Il tuffatore, del 1982, è considerato da tutti il suo capolavoro assoluto: a questo album - presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia, alla posizione numero 84 - si sono ispirati alcuni noti scrittori italiani come Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Palo Nori, Simone Lenzi, Gianrico Carofiglio, Fulvio Abbate e altri per scrivere alcuni racconti, pubblicati nel 2004 nel volume Il tuffatore: racconti e opinioni su Flavio Giurato.

Marco Polo del 1984 è il terzo album di Flavio Giurato, a cui fa seguito un lunghissimo silenzio discografico durato quasi vent’anni. Il suo culto nel frattempo si diffonde via Internet, attraverso i siti a lui dedicati, gli mp3 da scaricare online, lo scambio di materiale. Negli anni 2000 torna con due nuovi dischi di inediti: Il manuale del cantautore del 2002 e La scomparsa di Majorana del 2015. Ora è tornato sulle scene con il nuovo disco Il console generale.

Biglietti 20 euro con obbligo di tessera Arci. Per info 02 58319492.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->