Veni, a Goodbye
Dal 5 all'8 febbraio 2026 (da giovedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00) al Teatro degli Angeli di Milano (via Colletta 21) va in scena Veni, a Goodbye, spettacolo musicale corale, la cui drammaturgia nasce re-immaginando alcuni canti polifonici di tradizione orale delle isole del Mediterraneo, che i membri di Alot Teatro hanno appreso tra novembre 2022 e settembre 2024 attraverso una serie di viaggi di ricerca in Sardegna, Corsica e Sicilia.
Il repertorio comprende segmenti di canti sacri a 3 e a 4 parti vocali in lingua latina. Sono preghiere che vengono distillate con cura per lasciare evaporare il loro più stretto contenuto religioso e farne emergere la ricerca di una risposta, di ascolto e di vicinanza, che degli esseri umani rivolgono ad altri esseri umani, e non più solo ad un interlocutore divino.
In scena, 12 performer disposti/e gli uni/le une accanto alle altre/i andando a comporre il corpo del coro, che immobile e senza la presenza di un direttore, esegue i canti dal vivo e a cappella. La drammaturgia musicale si intreccia con interventi grafici realizzati dal vivo in tempo reale, che rendono visibili alcune delle parole presenti nei canti latini e contribuiscono a consegnare alcuni significati alle spettatrici e agli spettatori.

Lo spettacolo è interpretato da Sebastiano Amidani, Cecilia Braga, Rachele Bonini, Maddalena Borghesi, Margherita Caviezel, Diego Finazzi, Luca Rella, Matilda Morosini, Giorgia Paolillo, Cecilia Uberti Foppa, Ludovica Tagariello e Giulia Villa. Ideazione, drammaturgia musicale, cura dei cori Nicola Fadda.