Gino Lucente © Gianluca Arienti (courtesy Casa degli Artisti)
Giovedì 22 gennaio 2026, a partire dalle ore 19.00, al piano terra della Casa degli Artisti di Milano (via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi 89) la residenza artistica di Gino Lucente si conclude con la presentazione del suo nuovo album La Follia e le montagne di, pubblicato in vinile picture disc a tiratura limitata e numerata, concepito come multiplo artistico.
Il progetto nasce nell’ottobre 2024 all’interno dell’atelier musicale della Casa degli Artisti, trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione, e si sviluppa come un lavoro corale che coinvolge musicisti di diversa estrazione e provenienza. Tra i collaboratori figurano, tra gli altri, Michele Rocco (coproduzione), Roberto Cacciapaglia, Luigi Gungui, Luca Grazioli e Alessandro Gabini.
Pensato come concept album, La Follia e le montagne di attraversa territori sonori che spaziano dall’elettronica al post-jazz, con suggestioni krautrock e architetture sonore di forte impronta sperimentale, accostando riferimenti colti che rimandano tanto alla Follia - antico tema musicale di origine portoghese - quanto a Le montagne della follia di H.P. Lovecraft. Elemento centrale del progetto è anche la sua dimensione visiva: il vinile è un picture disc la cui immagine è realizzata in collaborazione con Barnaba Fornasetti mentre l’artista tedesco Eckehard Fuchs ha curato la stampa xilografica della copertina in entrambi i lati, rafforzando la natura dell’opera come oggetto artistico totale, in cui suono e immagine dialogano in modo inscindibile.
Gino Lucente (Torre De’ Passeri, 1970) è artista visivo e musicista sperimentale che esplora da sempre il dialogo fra suono, immagine e gesto performativo, muovendosi con naturalezza tra linguaggi e media diversi. Fondatore del gruppo art/rock King Tongue, sviluppa una ricerca che intreccia arte contemporanea e scena musicale. Vive e lavora a Milano.
La serata di giovedì 22 gennaio si apre con un talk di chiusura della residenza e presentazione del disco, alla presenza di Gino Lucente e di alcune delle figure che hanno affiancato e contribuito al progetto, e si conclude con un concerto dal vivo. Intervengono, insieme all'artista, Matteo Pavesi (direttore della Cineteca di Milano), Lorenzo Vatalaro (coordinatore del progetto) e Michele Rocco (coproduttore). L'ingresso è libero e gratuito.