Angélique Del Rey © R&DA
Venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 21.00 il Centro Culturale di Milano (largo Corsia dei Servi 4, Milano) ospita la presentazione del libro Alla scuola delle competenze: dall’educazione alla fabbrica dell’alunno performante di Angélique Del Rey, filosofa, saggista e professoressa associata di filosofia che vive tra Parigi, dove insegna filosofia in un centro post-cura per adolescenti, e Buenos Aires, dove conduce seminari e conferenze su temi di educazione e valutazione.
Dialogano con l’autrice Miguel Benasayag - neurologo, biologo e psicoanalista franco-argentino - e Nora Terzoli, dirigente scolastico e vicepresidente Disal. Ingresso libero fino a esaurimento posti; per info 02 86455162.
Il nuovo libro di Angélique Del Rey si presenta come una nuovissima e intensa ricerca culturale su cosa ha contribuito a formare l’emergenza educativa che segna il nostro tempo e quali le strade di un ritorno all’educazione. L’autrice invita insegnanti e genitori a incoraggiare i giovani, attraverso l’educazione, a seguire la propria strada, anche se ciò potrebbe metterli in conflitto con l’utilitarismo prevalente. È il prezzo da pagare per garantire che la trasmissione del sapere continui ad essere possibile e che le nuove generazioni riescano, in futuro, ad esprimersi pienamente nel mondo, trasformandolo.