Giovanni Falzone Freak Machine in concerto - Atelier Musicale

Giovanni Falzone Freak Machine © Riccardo Musacchio Giovanni Falzone Freak Machine © Riccardo Musacchio
Camera del Lavoro Cerca sulla mappa
Sabato24Gennaio2026
Evento terminato

Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 17.30, prende il via la seconda parte dell'Atelier Musicale, storica rassegna in bilico tra jazz e classica contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, quest'anno alla trentuesima edizione L’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43) ospita il trombettista Giovanni Falzone alla guida della sua Freak Machine.

Il musicista siciliano, accompagnato da Giuseppe La Grutta (basso elettrico) e Andrea Bruzzone (batteria), propone un jazz nel quale si utilizzano materiali provenienti da un vasto universo sonoro che comprende il punk, il funky, il rock, la musica eurocolta contemporanea e l’elettronica per realizzare una serie di brani, più o meno strutturati, che favoriscono l’improvvisazione aperta e legata al dialogo collettivo del trio.

Il progetto nasconde anche una profonda riflessione sul rapporto dell’uomo odierno con la tecnologia, come del resto ben evidenziano alcuni pezzi in repertorio, a partire dal brano intitolato L’uomo robot. La varietà di colori messi in gioco da Falzone, compreso un utilizzo straniante della voce, le qualità di superbo improvvisatore e di eccellente strumentista del leader, la competenza e la sensibilità dei suoi partner, con i quali lavora in maniera empatica, fanno della Freak Machine un gruppo dall’eccellente interplay e dalle sorprendenti traiettorie sonore.

Biglietti: ingresso 10 euro, con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro). Per info e prenotazioni 348 3591215 o 02 5455428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->