Cenacolo Vinciano © Wikimedia Commons / Dimitris Kamaras
Domenica 8 febbraio 2026 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.
Alle ore 9.30 si svolge il tour guidato Leonardo, il Cenacolo e Santa Maria delle Grazie, con ritrovo in piazza Santa Maria delle Grazie angolo via Ruffini.
Alla (ri)scoperta dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci: un’opera straordinaria, universalmente nota, patrimonio dell’Unesco (dal 1980), frutto di instancabili ricerche condotte dal genio di Vinci che gli consentirono di realizzare un autentico capolavoro, seppur fragilissimo. Una rappresentazione che ancora oggi desta ammirazione ma anche interrogativi ed è oggetto di studio e continue interpretazioni. Nel corso della visita guidata vengono illustrati anche i grandi progetti di Ludovico il Moro, le importanti commissioni intorno al Convento di Santa Maria delle Grazie e, più in generale, la storia della Milano sul finire del XV secolo.
Il costo del tour guidato è di 32 euro, comprensivo di biglietto di ingresso al Cenacolo Vinciano (15 euro; la permanenza all’interno del Refettorio di Santa Maria delle Grazie è di 15 minuti) e del libro in omaggio Leonardo alla corte del Moro di Dino Bonardi (nel caso di prenotazione per 2 persone è possibile scegliere, in alternativa, il libro Così era Milano (I sestieri: Porta Vercellina) di Bruno Pellegrino.
Per partecipare è necessario prenotare obbligatoriamente entro martedì 13 gennaio 2026. Per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.