Viva De Andrè: tributo in jazz a Fabrizio De Andrè con Luigi Viva e band dal vivo

Viva De Andrè © Luca A. D'Agostino / Phocus Agency 2023 Viva De Andrè © Luca A. D'Agostino / Phocus Agency 2023
Blue Note Cerca sulla mappa
Mercoledì04Febbraio2026

Mercoledì 4 febbraio 2026 in doppia replica alle 20.30 e alle 22.30 il Blue Note di Milano (via Borsieri 37) ospita Viva De Andrè, il più importante spettacolo nazionale che da oltre 7 anni porta in tour le canzoni di Fabrizio De Andrè riarrangiate in chiave jazz.

Ideato e diretto dallo scrittore Luigi Viva - autore dei due libri su Fabrizio De André Non per un dio ma nemmeno per gioco: vita di Fabrizio De André e Falegname di parole: le canzoni la musica di Fabrizio De André - con gli arrangiamenti del chitarrista e compositore Luigi Masciari, lo spettacolo è un concerto-racconto che unisce musica jazz dal vivo, narrazione, immagini e audio di interviste inedite per restituire al pubblico il ritratto di un artista iconico. In scaletta non mancano canzoni intramontabili come La Guerra di Piero, La Canzone di Marinella, Il Pescatore, Crêuza de Mä, Valzer per un Amore, Mégu Megún, La Canzone dell'Amore Perduto e Il Bombarolo.

La rilettura in chiave jazz dei grandi classici di Fabrizio De André è affidata a Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Luigi Masciari (chitarra, direzione musicale e arrangiamenti), Alessandro Gwis (piano), Francesco Poeti (basso) e Pietro Iodice (batteria); la serata, in esclusiva per il Blue Note, è impreziosita dalla partecipazione straordinaria del compositore, arrangiatore, cantante e polistrumentista Giulio Carmassi (ex Pat Metheny Unity Group), che per l’occasione, si esibisce con la band. All’album Viva De Andrè, contenente le musiche dello spettacolo, hanno partecipato Giulio Carmassi e Michael League leader degli Snarky Puppy e vincitore di quattro Grammy Award.

Il concerto va in scena in doppia replica alle ore 20.30 (biglietti 28-33 euro) e alle ore 22.30 (biglietti 18-23 euro); per informazioni e prenotazioni 02 69016888.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter