Bambino © Todd Trapani / Unsplash
Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 11.00 e alle ore 15.00 il Teatro Officina di Milano (via Sant'Elembardo 2) ospita il laboratorio gratuito per bambine e bambini Teatro dei desideri: un giorno speciale per festeggiare il solstizio d’inverno a cura dei formatori e degli operatori del Teatro Officina.
Giochi di luce e ombre, animazioni teatrali e letture magiche per scoprire il significato della notte più lunga dell’anno, simbolo di desideri, coraggio e calore. Un laboratorio che riscopre le radici di altre culture della festa più amata dell’anno dai bambini. Un’idea originale per segnare la data del Natale entro una cornice culturale e antropologica che, pur non disconoscendo la grande tradizione storica del cristianesimo, allarga lo sguardo ad altre culture per le quali il Natale va sotto il segno del solstizio d’inverno qui inteso come festa della luce.
Questo nuovo sguardo riporta a radici antiche e universali della festività invernale per riscoprire insieme ai bambini del Municipio 2 di Milano provenienti da culture, religioni e tradizioni diverse, la meraviglia di un momento che da millenni l’umanità celebra come simbolo di rinascita: il Solstizio d’Inverno, la notte più lunga dell’anno in cui la luce ricomincia lentamente a crescere.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione, fino a esaurimento posti (per info 02 2553200).