Nel nido dei serpenti, copertina
Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 17.00, il Centro Internazionale di Brera, in via Marco Formentini 10 a Milano, ospita l'incontro Zerocalcare e Bao Publishing: perché non li molli? a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione via email.
In editoria succede spesso: quando un autore diventa famoso, spesso saluta il suo primo editore e vola verso lidi più grandi. Con Zerocalcare e Bao Publishing, invece, è andata diversamente. Ed è proprio questa storia - tanto improbabile da sembrare epica - al centro dell’incontro Perché non li molli?, terzo appuntamento del ciclo Archivio del presente promosso dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con Bao Publishing, la casa editrice protagonista della terza edizione del progetto, dopo Iperborea (2023) e Il Saggiatore (2024).
Zerocalcare dialoga con i suoi editori Caterina Marietti e Michele Foschini in un racconto informale che ripercorre 14 anni di avventure editoriali condivise. Un’occasione unica per scoprire, tra aneddoti, retroscena e un pizzico di mitologia editoriale, perché l’autore di Strappare lungo i bordi e Kobane Calling non ha mai mollato la casa editrice che lo ha accompagnato sin dall’inizio.
Fondata nel 2009 da Caterina Marietti e Michele Foschini, Bao Publishing pubblica ogni anno circa 50 nuovi titoli, spaziando dai romanzi grafici italiani al manga, ai migliori fumetti francesi e americani. Con il suo impegno per la qualità editoriale e per la divulgazione del fumetto, è diventata una delle realtà di riferimento nel panorama italiano. L'ultimo libro di Zerocalcare edito da Bao Publishing è Nel nido dei serpenti.