Amalfitano in concerto - Indoor Tour 2026

Amalfitano Amalfitano
Santeria Toscana 31 Cerca sulla mappa
Venerdì16Gennaio2026

Venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 21.00 la Santeria Toscana 31, in viale Toscana 31 a Milano, ospita una tappa dell'indoor tour di Amalfitano, che presenta dal vivo il suo ultimo album Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è.

Il disco è un viaggio emozionale di 12 tracce che racchiudono una molteplicità di pensieri e visioni, che spaziano da argomenti legati alla sfera sentimentale ad altri che si soffermano sulla concezione, attuale o legata al futuro, di un mondo sempre meno intellegibile e prevedibile. L’amore viene reinterpretato e analizzato da angolazioni diverse, a tratti anche opposte, come se l’artista volesse tratteggiarne anche e soprattutto gli aspetti più difficili, quelli più complicati da far capire al mondo.

Gabriele Mencacci Amalfitano, in arte Amalfitano è un cantautore e musicista nato e cresciuto tra Roma, Cortina D'Ampezzo e Londra. Già voce e chitarra dei Joe Victor, pubblica gli album Il Disco di Palermo (2022) e Tienimi la mano, Diva! (2024). Nella sua musica attraversa paesi invisibili e amori senza freni, raccontando storie turbolente, notti devastanti e spesso al limite dell'assurdo, trasportate in parole e ritornelli da cantare. Ruvido e sincero, possiede un’anima rock n'roll e un cantautorato assolutamente italiano. I suoi dischi sono il risultato di una grande ricerca musicale in cui il rock anglo-americano degli anni '70 e quello alternativo degli '80/'90 si fondono a servizio della vocalità di Amalfitano, potente e viscerale.

Artista poliedrico, negli anni si è dedicato a musica, scrittura e arte. Produce infatti quadri e disegni che ha anche esposto in una mostra personale a Roma nel 2019 con il nome d'arte Zin Suddu, incentrata sul tema dell'antidiluviano nell'immaginario artistico. Dal 2020 ha iniziato la collaborazione con Laterza Editori per lo spettacolo Mystery Train insieme all'americanista Alessandro Portelli, un viaggio nell’immaginario americano che ripercorre il rapporto dell’America con la modernità attraverso la storia dei treni e la rivoluzione industriale, tra racconti, poesie e canzoni del folk americano.

Biglietti 15 euro + commissioni; maggiori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter