Bazar di Natale della Scuola Rudolf Steiner:
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 dalle 10.00 alle 17.00 la Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti 45 a Milano apre nuovamente le porte per il tradizionale Bazar di Natale. La storica sede della scuola si trasforma per l’occasione in un piccolo villaggio delle meraviglie, per una vera e propria immersione in profumi, musiche, colori, forme e materiali che caratterizzano la festività natalizia, secondo lo stile della pedagogia Waldorf.
I visitatori possono curiosare tra le bancarelle che propongono creazioni artigianali fatte a mano con amore da genitori, insegnanti e studenti della scuola, giocattoli in legno, decorazioni natalizie, capi in lana e in feltro, libri e tante altre idee regalo uniche.
Per i bambini ci sono il consueto Teatrino di Lana Cardata, la Pesca delle Meraviglie e laboratori creativi, in cui è possibile realizzare candele in cera d’api, decorare casette di panpepato, preparare biscotti natalizi, dipingere spade e scudi di legno, immergendosi in un’atmosfera gioiosa, di gioco e scoperta. Da non mancare una visita al Giardino Didattico (ingresso su via Clericetti, dal Giardino Zavattini), un angolo di verde che maestri e bambini custodiscono con cura e che, in occasione del Bazar di Natale, promette altre sorprese.

Cuore dell'evento è anche il Bar Fiore e Roby, un’area ristoro organizzata e gestita dai ragazzi del liceo, che accoglie gli ospiti con torte, panini, caffè e tisane calde. È possibile anche acquistare i buoni pasto per pranzare a scuola. La cuoca Elena, con l’aiuto delle famiglie della scuola, prepara per l'occasione tante pietanze sane e gustose (torte salate, risotti, lasagne, verdure al forno, farinate, pizze) da consumare nel locale mensa, tra lunghi tavoli e panche in legno.
In entrambe le giornate alle 10.00 in punto, gli alunni delle classi VI, VII e VIII, diretti dalla maestra Emanuela Campagnoli, offrono a tutti i presenti il concerto di apertura. Il teatro della scuola, sempre molto pieno in questa occasione (il consiglio è di arrivare con un po’ di anticipo), si riempie di voci e suoni gioiosi e appassionati.
Tra le esperienze più suggestive del Bazar di Natale c’è sicuramente la Passeggiata nel Giardino dell’Avvento, che permette agli adulti di immergersi in un’atmosfera più intima e lenta. Allestito (soltanto il sabato, alle 14.00 e alle 15.00) all’interno del teatro della scuola, il percorso dal buio alla luce risveglia con rara poesia il cammino dell’uomo verso la riscoperta della propria luce interiore (info e prenotazioni via email).