The Gift: Portrait of a Winter’s Tale, pista di pattinaggio su ghiaccio solidale

Speciale Natale

The Gift: Portrait of a Winter’s Tale The Gift: Portrait of a Winter’s Tale
Portrait Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì26Novembre2025
A Martedì06Gennaio2026

Dal 26 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 la piazza dell'hotel Portrait Milano (corso Venezia 11, Milano) ospita il progetto natalizio The Gift: Portrait of a Winter’s Tale. Ogni giorno una pista di pattinaggio su ghiaccio è aperta a cittadini, famiglie, turisti e appassionati dalle 11.00 alle 19.00 a sostegno della Fondazione Mente: un’esperienza prenotabile on line con il versamento di una quota di 15 euro.

Al cuore dell’iniziativa la volontà di unire alla magia delle feste, un gesto di solidarietà. Creata da Manuele d'Oppido e Vanessa Bozzacchi, genitori di Leone, bambino autistico, la Fondazione Mente supporta bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, in particolare nello spettro autistico. Il ricavato delle prenotazioni della pista di pattinaggio sosterrà i progetti della fondazione, la quale promuove iniziative volte all’assistenza sociale e sanitaria con lo scopo di favorire, sviluppare e implementare migliori sistemi di trattamento, inclusione e cura puntando sull’educazione, l’autonomia e l’integrazione sociale di minori e adolescenti.

In armonia con la scenografica pista di pattinaggio e il tradizionale albero di Natale alto 12 metri, si aggiungono quattro serre a complemento dell’atmosfera delle feste. In vetro e metallo, queste serre devono il proprio nome al luogo che le ospita, il Seminarium che per secoli ha coltivato la storia e la cultura di Milano: ognuna di esse coltiva al suo interno un’esperienza legata ai brand che, insieme a Portrait Milano, offrono il progetto del Natale.

La serra Ferragamo è una boutique d’inverno che raccoglie alcuni dei pezzi più rappresentativi del marchio: sete e sciarpe, piccola pelletteria, guanti, accessori per capelli, candele profumate e le borse iconiche, dalla Hug alla Soft, presentate anche in varianti speciali pensate per la stagione. Una seconda serra nasce dalla collaborazione tra Ferragamo e Samsung Electronics: un’ulteriore esperienza dove moda e tecnologia dialogano attraverso Galaxy Z Fold7, Galaxy S25 Ultra e Gemini Live, che suggerisce abbinamenti, colori e accessori con un approccio intuitivo e personale.

Con Perfect Moment l’inverno prende una sfumatura contemporanea: il brand skiwear nato a Chamonix porta a Milano la nuova collezione Aw25 (e la cabina di un’ovovia) che prevede quattro capsule ispirate all’atmosfera di Parigi, Tokyo, Los Angeles e Boston. Heritage e innovazione portano alla creazione di stampe iconiche, materiali tecnici d’ultima generazione e colori che raccontano l’anima delle città che li hanno ispirati. Nella serra Lindt, il periodo natalizio prende forma attraverso la sua materia prima più iconica: il cioccolato, e in particolare Lindor nei momenti dal vivo in programma i domenica 7 e lunedì 8 dicembre e sabato 20 e domenica 21 dicembre.

Il palinsesto del Natale del Portrait Milano è fatto di momenti per tutti i gusti, a partire dagli spettacoli su ghiaccio in programma sabato 13 e 20 dicembre a cura del coreografo Andrea Vaturi e di Ghiaccio Spettacolo e aperti al pubblico gratuitamente. Per i più golosi cioccolata calda, vin brulé, pan di zenzero, caldarroste e panettone sono in vendita a bordo pista.

Per tutto il periodo delle festività il dehor di Beefbar si trasforma in Beefbar Café per servire dalle 12.30 alle 18.00 miscele pregiate di caffè, piccola pasticceria artigianale, comfort food, fino a una curata selezione di drink e vini. All’interno è in vendita il panettone salato, diventato uno dei piatti signature del menu di Beefbar in ogni stagione dell’anno. La sera Rumore porta la sua musica sul palco, ma anche in piazza domenica 14 dicembre, quando un coro gospel si esibisce per tutti i presenti animando il pomeriggio e l’atmosfera del periodo più luminoso della città. Fino a martedì 6 gennaio, infine, il menù del 10_11 Bar, Giardino, Ristorante si arricchisce dei piatti delle feste e del panettone artigianale, della merenda del Natale e di momenti importanti come la Cena di Capodanno e il Brunch di giovedì primo gennaio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter