Annalisa
Milano, 28/11/2025.
Fa tappa a Milano il nuovo tour nei palasport di Annalisa: la cantante ligure arriva in concerto all'Unipol Forum di Assago (via Giuseppe di Vittorio 6) venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025 per una doppia data del tour Ma noi siamo fuoco: Capitolo 1, dall'omonimo album di Annalisa che, uscito venerdì 10 ottobre 2025, ha debuttato direttamente al numero 1 della classifica di vendita.
Lo show che Annalisa porta in scena al Forum di Assago è nuovo e curato nei minimi dettagli. Musica, scenografia e arti visive in una narrazione che si sviluppa in tre sogni e racconta la trasformazione che l’artista stessa vive in prima persona: Il Fuoco (Il tempo è un fuoco che mi consuma, ma sono io quel fuoco); Il Fiume (Il tempo è un fiume che mi trascina, ma sono io quel fiume); La Tigre (Il tempo è una tigre che mi divora, ma sono io quella tigre).
Una scenografia imponente e dinamica che pone al centro della scena un vulcano monumentale a simboleggiare il cuore pulsante dello spettacolo. Il suo nucleo circolare, fatto di fuoco e luce - un voluto rimando al vortice, eco e metamorfosi del tour precedente, che funge da ponte tra passato e futuro - raffigura la materia viva che unisce ogni elemento del racconto: il vulcano è, infatti, un organismo che respira e diventa simbolo di un’energia primordiale, di distruzione e rinascita. Tecnologie visive di ultima generazione, effetti speciali, proiezioni e architetture di luce e laser fondono il linguaggio musicale con quello visivo e guidano la narrazione dando vita a una poetica potente e introspettiva.
Ideato e realizzato da Denso Studio, lo spettacolo vede le direzione artistica di Jacopo Ricci e sul palco i musicisti di sempre, Daniel Bestonzo (keyboards & synthesizers) che ha curato anche la direzione musicale, Gianni Pastorino (keyboards & synthesizers) e Dario Panza (drums & electronic pads), oltre a 14 ballerini diretti dal coreografo Simone Baroni.
L’ingresso dei ballerini, avvolti in cappe rosse come in una processione, introduce un immaginario potente. È il preludio di una metamorfosi. Quando le cappe cadono, i corpi si liberano e rivelano la forza del cambiamento: una danza che si espande, che trova in Annalisa la sua scintilla continua. In oltre due ore vengono passate in rassegna tutte le hit del repertorio di Annalisa, dai primi singoli a quello di più recente pubblicazione, Esibizionista: in fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del concerto di Annalisa, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi per cui invitiamo chi preferisse non conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo.
Diciamo invece subito, per chi è ancora in cerca di un biglietto in extremis, che i due concerti di Annalisa al Forum di Assago sono ufficialmente sold out: nonostante i biglietti standard siano esauriti, però c'è ancora la possibilità di acquistare per entrambe le date il biglietto early entry al prezzo di 69 euro + commissioni, che prevede l'accesso anticipato dalle 19.00 alle 19.15 (informazione aggiornata a venerdì 28 novemrbe 2025). Altrimenti, per i biglietti standard, l'unica alternativa è quella di entrare in contatto con qualcuno che non può partecipare all'evento: il cambio di nominativo, è possibile fino al giorno del concerto. In nessun caso consigliamo invece di rivolgersi a servizi di secondary ticketing (qui i prezzi originali dei biglietti per Annalisa al Forum di Assago). Per quanto riguarda gli orari del concerto, l'inizio è fissato per le ore 21.00, mentre l'orario di apertura dei cancelli è previsto per le ore 19.00 circa.

Prima di vedere qual è la scaletta concerto di Annalisa, ricordiamo che non è consentito accedere all’evento con zaini: sono ammesse solo borse di piccole dimensioni (a mano o a tracolla, massimo grandezza di un foglio A4, preferibilmente trasparenti) e tutte le borse sono comunque soggette a controlli di sicurezza all’ingresso. A tal proposito, al Forum di Assago è vietato introdurre bottiglie né borracce (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri senza tappo). Vietato anche introdurre bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche e sostanze stupefacenti, droni, puntatori laser, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti animali di qualsiasi genere e taglia, nè biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.
Come arrivare all'Unipol Forum? Per raggiungerlo dal centro di Milano il mondo più semplice è prendere la metropolitana M2 (verde) e scendete al capolinea Assago Forum. Qui gli orari per il rientro in metropolitana da Assago a Milano. Il Forum è facilmente raggiungibile anche in auto, dal momento che si trova all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano: per arrivare basta percorrere la Tangenziale Ovest fino all’uscita Assago Milanofiori, oppure proseguire fino alla fine della'autostrada A7 e, dopo il casello, proseguire dritto verso Assago (in entrambi i casi in pochi minuti si arriva a destinazione). Dove parcheggiare? L'Unipol Forum ha un’ampia disponibilità di parcheggi nelle immediate vicinanze, per una capienza di circa 5.500 posti auto (si tratta di parcheggi a pagamento con tariffe a partire da 10 euro: per il concerto di Annalisa il Park B costa 20 euro); in alternativa si può anche utilizzare il parcheggio di interscambio Atm di Famagosta.
Eccoci infine alla attesa scaletta del concerto di Annalisa nell'ambito del suo tour 2025 nei palazzetti. Qual è la setlist? Quale l'ordine delle canzoni? Basandoci sulle date del tour Ma noi siamo fuoco: Capitolo 1 a Jesolo, Padova, Roma e Firenze, abbiamo stilato una possibile scaletta del concerto, anche se - è sempre bene specificarlo, a maggior ragione in questo caso, dato che si tratta della prima data della parte autunnale della tournée - non è da escludere la possibilità di modifiche o piccoli cambiamenti.
Sogno I – Il Fuoco
Sogno II – Il Fiume
Sogno III – La Tigre
Di R.M.