Turbo-lento, con I Metalmeccanici e Pacifico

Pacifico © Alberto Mancini, Federico Cangianiello Pacifico © Alberto Mancini, Federico Cangianiello
Volvo Studio Cerca sulla mappa
DA Martedì25Novembre2025
A Martedì16Dicembre2025

Martedì 25 novembre, mercoledì 3, martedì 9 e martedì 16 dicembre 2025 alle ore 21.00 presso il Volvo Studio Milano, in viale della Liberazione angolo Melchiorre Gioia a Milano, I Metalmeccanici e Pacifico portano in scena quattro repliche dello spettacolo Turbo-lento (il turbolento viaggio della Pv 544), l’operetta da camera elettroacustica in due tempi di Angelo & Alessandro Trabace e Sebastiano De Gennaro.

I Metameccanici è un progetto nato dall’incontro tra i fratelli Alessandro e Angelo Trabace e Sebastiano De Gennaro. La loro performance sonora è legata da un filo narrativo surreale e ironico, che descrive una macchina in dialogo con i suoi musicisti/inventori: durante il suo primo viaggio, la macchina prende coscienza di sé, entra in cristi e rifiuta la competizione. A guidare la performance, un pilota-artista d’eccezione, Pacifico, che raccontea la vicenda di questa invenzione visionaria, un esperimento tanto audace quanto fallimentare.

Al centro della scena viene posto un veicolo unico nel suo genere, la Polysinth Pv 544assemblata con strumenti musicali: un sintetizzatore fa da plancia, un piatto da batteria come volante, un vibrafono ed una tastiera come fiancate, quattro tamburi a mo’ di ruote, due fanali anteriori posti ai lati del cofano costituito da una drum-machine. Intorno a questa automobile leggendaria e misteriosatre musicisti in tenuta da meccanici, pronti a sprigionare l’energia generata da onde sonore e vibrazioni, mentre la voce narrante incanta il pubblico con una storia tra leggenda e fantasia.

L'evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter