Leuca: Rachele Andrioli in concerto

Rachele Andrioli Rachele Andrioli
Auditorium Anna Marchesini Cerca sulla mappa
Mercoledì26Novembre2025

Mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 21.00 l’auditorium comunale Anna Marchesini di Settimo Milanese (Milano), in via Grandi 12, si svolge il concerto della cantautrice e polistrumentista Rachele Andrioli, nome emergente della nuova scena nazionale, che presenta il progetto Leuca in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Fortemente radicata alla sua terra natale, il Salento, Rachele Andrioli parte dal repertorio popolare pugliese per fonderlo abilmente con altri mondi musicali e accompagna la sua voce con tamburi a cornice, flauti armonici, marranzano (lo scacciapensieri) e strumenti a corde, facendo un uso sapiente dell’elettronica.

In Leuca, che è anche il titolo del suo primo album solista, l’artista salentina evoca rituali ancestrali che rapiscono lo spettatore, portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. Il disco è un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, alle influenze più lontane e alla voce come sola bandiera, utilizzando come punto di partenza la fine della sua terra d’origine, il capo di Leuca. Il lavoro è il frutto degli ultimi anni di ricerca sulle tradizioni musicali che legano il Salento a ogni Sud del mondo; la musica e i testi originali delle composizioni raccontano storie mediterranee sospese tra verità e leggenda.

Dotata di una grande forza interpretativa e impegnata in progetti in solo e con diverse formazioni (di world music, jazz e classica), Rachele Andrioli ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e collabora con importanti artisti internazionali quali Arto Lindsay, Piers Faccini, Rocco Nigro, Baba Sissoko e Roopa Mahadevan. Da diversi anni, infine,  è l’animatrice di Coro a Coro, progetto corale di comunità che accoglie moltissime donne, di età e provenienze diverse, in un laboratorio polifonico sociale che connette il concetto di genere alla multiculturalità.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi su iniziativa del Comune di Settimo Milanese, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Siae nell’ambito del programma Per Chi Crea e con il contributo di Puglia Sounds. Ingresso con libera donazione, con prenotazione on line obbligatoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter