Orionautica 3, mostra

Sisyu Sisyu
Fondazione Matalon Cerca sulla mappa
DA Giovedì06Novembre2025
A Sabato29Novembre2025

Dal 6 al 29 novembre 2025 presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano (Foro Buonaparte 67) è aperta al pubblico la mostra Orionautica 3, l’ultimo capitolo del progetto di Nello Taietti, dove danza, teatro e fotografia diventano linguaggio del sogno.

In giapponese, Nikutai significa corpo di carne, ma anche abitazione dell’anima. Nel gesto dei ballerini butoh, nel respiro sospeso delle immagini, il Nikutai si rivela come soglia tra il visibile e l’invisibile: un corpo che non rappresenta, ma custodisce. Attraverso la lente di Taietti, ogni movimento si fa traccia spirituale, memoria viva di un’emozione che non si dissolve al risveglio. A cura di Vera Agosti, la mostra si sviluppa come un itinerario visionario in cui il corpo diventa medium e simbolo, ponte tra materia e spirito.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 6 novembre. La mostra - che si avvale del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano - è poi visitabile a ingresso gratuito dal martedì al sabato in orario 10.00-13.00 e 14.00-19.00. Per ulteriori informazioni 02 878781.

All’interno delle iniziative promosse durante il periodo della mostra, sabato 8 novembre dalle 14.00 alle 18.00 è in programma un workshop di danza butoh gratuito tenuto dal ballerino Luan Machado (iscrizione via email obbligatoria); sabato 22 novembre in doppia rappresentazione alle 16.00 e alle 18.00 va invece in scena la pièce teatrale Orionautica, che si svolge all'interno di uno spazio immersivo circondato dalle opere dell’artista e calligrafa giapponese Sisyu, creando un ambiente suggestivo e simbolico in cui lo spettatore è invitato a compiere un viaggio interiore (biglietto 10 euro, incluso catalogo della mostra).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter