Renato Caruso
Lunedì 24 novembre 2025 alle ore 18.00 lo spazio culturale Gogol’Ostello di Milano (viale Bligny 41) ospita la presentazione del libro L'algoritmo della musica: da Pitagora all’Intelligenza Artificiale di Renato Caruso; accanto all’autore, l’imprenditore Giovanni Favero ed Eugenio Monti (Tsunami Edizioni). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info e prenotazioni via email.
Chitarrista, compositore e divulgatore scientifico musicale, Renato Caruso (Crotone, 1982) esplora il rapporto tra scienza e musica in un percorso che parte da Pitagora e attraversa i secoli analizzando l’evoluzione matematica e musicale, fino ad arrivare ai moderni algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla composizione e alla produzione sonora.
L’opera mette in evidenza come l’esperienza musicale sia oggi profondamente influenzata da processi algoritmici e come numeri e suoni siano due facce della stessa medaglia. Caruso propone una visione interdisciplinare e si articola in sezioni che approfondiscono temi quali l’acustica, la teoria musicale, la matematica delle armonie, la fisica del suono e il ruolo delle tecnologie digitali nell’era contemporanea.