Rosmy, Véronique Vanhoucke e Alter Echo String Quartet
Martedì 25 novembre 2025 alle ore 21.00 la suggestiva Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio 7) ospita, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un concerto dedicato alla forza femminile e alla rinascita, intitolato La voce della bellezza.
La Sala Barozzi viene illuminata da centinaia di candele e luce soffusa, trasformandosi in uno spazio poetico e immersivo dove musica, parola e emozione si intrecciano. Sul palco, Rosmy - cantautrice e attrice, erede della storica famiglia Trinchitella, musicanti girovaghi che hanno portato la tradizione dell’arpa viggianese fino a New York e Parigi - è accompagnata dalle Alter Echo String Quartet e dalla pianista Véronique Vanhoucke, in un ensemble tutto al femminile che fonde sonorità classiche e scrittura contemporanea.
Il concerto alterna brani originali del repertorio di Rosmy (tra cui Dare tutto per non scomparire, inedito pubblicato lo scorso 26 settembre), alcune reinterpretazioni scelte per il progetto (l’intensa Donna di Mia Martini su tutte), momenti strumentali e riflessioni di consapevolezza sociale, per un racconto musicale che celebra la bellezza come atto di resistenza. Gli arrangiamenti mixano voce, archi e pianoforte in un percorso sonoro emozionante e contemporaneo.
Biglietti 20 euro; l’iniziativa sostiene i City Angels, organizzazione impegnata nel volontariato e nella tutela delle persone più fragili.