Marco Mengoni vince Sanremo 2023: «Dedico la vittoria alle donne che hanno partecipato al Festival»

Magazine, 12/02/2023.

Marco Mengoni ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Due Vite. Sul podio arrivano anche Lazza al secondo posto con Cenere e Mr Rain, terzo con Supereroi. Seguono Ultimo con Alba e Tananai con Tango.
«Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival - ha dichiarato Marco Mengoni ricevendo il premio - «Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco - ha aggiunto il cantante visibilmente commosso per l'emozione.

La vittoria di Mengoni a Sanremo 2023 è stata trionfale, restando primo in classifica fin dalla prima serata e conquistando anche il premio per la serata cover con Let it be dei Beatles eseguita insieme al Kingdom Choir. 

Per Mengoni, 34 anni, è la seconda vittoria al Festival di Sanremo. La prima volta arrivò primo nel 2013 con L'Essenziale. I successi del cantante di Ronciglione sono iniziati nel 2009 con la vittoria a X-Factor, seguita poi dalla conquista per primo tra gli artisti italiani nel 2010 del Best European Act agli MTV Europe Music Awards. Nel 2013 consegue appunto la vittoria a Sanremo e ottiene poi una serie di successi nazionali e internazionali con gli album Pronto a correre, Parole in circoloLe cose che non ho, Atlantico e Materia. Grazie alla vittoria a Sanremo, ora sarà il candidato italiano a concorrere all'Eurovision Song Contest in programma a Liverpool.

Gli altri premi di Sanremo 2023

Durante la serata finale di Sanremo sono stati assegnati anche il Premio della Critica Mia Martini a Colapesce e Dimartino con Splash, il premio della Sala Stampa Lucio Dalla sempre a Colapesce e Dimartino con Splash, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo ai Coma_Cose con l'Addio e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale a Marco Mengoni per Due vite

La Classifica

1) Marco Mengoni - Due vite
2) Lazza - Cenere 
3) Mr. Rain -Superoi
4) Ultimo - Alba
5) Tanani -Tango
6) Giorgia - Parole dette male
7) Madame - Il bene nel male
8) Rosa Chemical - Made in Italy
9) Elodie - Due
10) Colapesce e Dimartino - Splash
11) Modà - Lasciami
12) Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
13) Coma_Cose - L'addio
14) Ariete - Mare di guai
15) LDA - Se poi domani
16) Articolo 31 - Un bel viaggio
17) Paola e Chiara - Furore
18) Leo Gassman - Terzo cuore
19) Mara Sattei - Duemilaminuti
20) Colla Zio - Non mi va
21) Cugini di Campagna - Lettera 22
22) gIANMARIA - Mostro
23) Levante - Vivo
24) Olly - Polvere
25) Anna Oxa - Sali
26) Will - Stupido
27) Shari - Egoista
28) Sethu - Cause perse

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter