Gelato Day 2021: data e novità della nona edizione, tra delivery e sapori di Spagna

Magazine, 23/03/2021.

Mercoledì 24 marzo 2021 si festeggia il Gelato Day. Unica giornata cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, nata per promuovere l'arte gelatiera e giunta quest'anno alla sua nona edizione, saluta la primavera inaugurando ufficialmente la stagione 2021 del gelato artigianale. E se in Italia, come in molti altri paesi d'Europa, non è possibile recarsi fisicamente in gelateria, ci si può comunque concedere direttamente da casa il piacere di un cono o di una coppetta e celebrare questa golosa ricorrenza che vuole valorizzare e sostenere una delle eccellenze gastronomiche più amate nel mondo, nonché la maestria e il sapere degli artigiani del gelato.

Sono moltissime le gelaterie che effettuano servizio delivery. Ma cosa ordinare grazie alla consegna a domicilio? Tutti possono aassaggiare la novità del Gelato Day 2021, il Mantecadoil Gusto dell'Anno scelto dalla Spagna: una crema antica alla vaniglia, variegata con salsa d'arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente, proposto nella sua ricetta originale o nelle creative varianti delle gelaterie aderenti al Gelato Day 2021 (l'elenco completo è sul sito ufficiale).

Qualche esempio? Dalla provincia di Salerno, nel comune di Ascea, Silvia Chirico della Tenuta Chirico prepara il Mantecado utilizzando il latte di bufala, ottenuto proprio dalle bufale di razza mediterranea dei propri allevamenti. Non soltanto coni e coppette per Domenico Belmonte della Gelateria Artigianale L’Ancora di Santa Maria di Castellabate, che propone anche la torta semifreddo al Mantecado e delle praline di gelato Mantecado coperte di cioccolato fondente. Un’altra variante è quella ideata da Candida Pelizzoli dell’associazione Maestri della Gelateria Italiana che, al gelato Mantecado nella sua ricetta originale, affianca anche una versione calda.

A Milano, da Gusto17 le interpretazioni sono nelle mani degli stessi clienti, che periodicamente hanno la possibilità di creare il proprio gusto: il Gusto 17, appunto. In occasione del Gelato Day 2021, il Gusto 17 è proprio il Mantecado, ma c'è da scommettere che non tarderanno ad arrivare le proposte di rivisitazione dei clienti più creativi. Sempre da Milano arriva un’altra originale proposta che coniuga i sapori spagnoli a una tradizione tutta italiana: dalla Premiata Cremeria Rossi è infatti possibile ordinare il Mantecado in abbinamento alla classica brioche siciliana.

Per chi fosse curioso di scoprire come si prepara il gelato artigianale, tra le novità del 2021 c'è il nuovo canale YouTube del Gelato Day, che va ad affiancarsi alle pagine ufficiali su Facebook e Instagram. Numerosi i video realizzati dai mastri gelatieri da tutta Europa, che stanno partecipando al video contest indetto da Artglace per guadagnarsi un posto per partecipare alle celebrazioni della decima Giornata Europea del Gelato Artigianale al Parlamento Europeo nel 2022. Un'occasione unica per entrare nei laboratori degli artigiani del gelato del Vecchio Continente e scoprire tutta l'esperienza e la creatività che si nascondono dietro un buon gelato artigianale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter