Halloween 2020: patatine di zucca al forno o fritte, la ricetta per bambini e non solo - Magazine

Halloween 2020: patatine di zucca al forno o fritte, la ricetta per bambini e non solo

Food Magazine Mercoledì 28 ottobre 2020

© pixnio.com

Magazine - Prendete una zucca, tagliatela a fette, a cui darete la forma delle vostre chips preferite (potete tagliarle a bastoncini, ad esempio), accendete il forno, oppure friggete in padella, e date vita alle patatine di zucca: una merenda adatta ai bambini e agli adulti, da inserire magari nel menu del giorno di Halloween.

Quest'anno non sarà possibile festeggiare Halloween organizzando feste piene di bambini e di travestimenti, però si può sempre allestire un gustoso buffet a casa, con tante squisitezze da preparare insieme in famiglia. Tutti travestiti da vampiri, streghe e fantasmi, ovviamente.

Ecco allora nel dettaglio come preparare le patatine di zucca: è possibile cuocerle al forno oppure fritte.

Patatine di zucca al forno: la ricetta

Per preparare le patatine di zucca al forno bastano pochissimi ingredienti: zucca, olio e spezie aromatiche a piacere (il rosmarino è la morte loro... per restare a tema Halloween... però vanno benissimo anche salvia, alloro o prezzemolo).

Per 4 persone potete utilizzare 600 gr di zucca, pulirla dei suoi filamenti e dei semi (se non avete voglia di togliere la buccia potete lasciarla) e poi tagliarla a bastoncini oppure creare rondelle sottili per dare la forma classica delle chips croccanti.

Versate la zucca in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Aggiungete le spezie e mescolate bene (se scegliete il rosmarino, ne bastano 2 o 3 rametti). Portate tutto in una teglia utilizzando la carta forno. Bisogna stare attenti a non sovrapporre i pezzi di zucca.

A questo punto infornate a 180° (forno ventilato). La cottura è piuttosto veloce: bastano 10 minuti e il gioco è fatto. Una volta fuori dal forno aggiungete sale quanto basta e lasciate riposare. Ecco un consiglio per rendere le chips pià croccanti: a pochi minuti dalla fine della cottura azionate la modalità grill del vostro forno.

Patatine di zucca fritte: la ricetta

Come cucinare le patatine fritte di zucca? Ecco una ricetta semplice e veloce. Tagliate la zucca (600 gr per 4 persone) togliendo i suoi filamenti e i semi e dando la forma delle patatine (a bastoncino oppure a fettine sottili). Fate bollire dell'acqua salata e cuocete la zucca per soli 5 minuti.

Per friggere i bastoncini di zucca utilizzate una padella e dell'olio di semi ben caldo. Friggete la zucca per 5 minuti, fino a che non sarà croccante. Sistemate i bastoncini sulla carta da cucina e il gioco è fatto. Aggiungete il sale e, volendo, spezie a piacere.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.