Gli scones irlandesi: la ricetta per fare a casa un dolce tradizionale e semplice - Magazine

Gli scones irlandesi: la ricetta per fare a casa un dolce tradizionale e semplice

Food Magazine Venerdì 20 marzo 2020

Gli scones di Marcella
© Cristina Torriano
Altre foto

Magazine - Molti di voi sono stati certamente in Irlanda, per studio o in vacanza. Ogni cosa di quell'isola si insinua sotto la pelle e ci rimane: il mare, il vento, la pioggia, la gente, la birra, i colori… La cucina  irlandese non è certamente ricca come la nostra, ma possiede alcuni capisaldi irripetibili come l’irish stew, il chowder e gli scones.

Nei giorni che ho trascorso nella piccola casetta di Marcella (si, aveva un nome italiano di cui neppure lei sapeva giustificare l'origine) affacciata sull’oceano ruggente davanti a Doolin, poco distante dalle Cliffs of Moher, la mattina per la colazione lei preparava gli scones. Appena sfornati con un profumo di buono che ti avvolgeva, al secondo giorno non ho resistito e le ho chiesto la ricetta.

Marcella si è dovuta impegnare a scrivermela con un dosaggio attendibile, perchè  da tutta la vita li preparava a occhio. Tornata in Italia ho dovuto trasformare i pesi anglosassoni in grammi e poi fare qualche esperimento, ma alla fine ho raggiunto un buon risultato. Eccovi la ricetta che, approfittando di queste giornate casalinghe, potete fare anche voi. Ingredienti (pochi e semplici).

Scones irlandesi: gli ingredienti

Questi gli ingredienti per preparare a casa propria i golosissimi scones irlandesi.

  • 500 gr di farina autolievitante
  • 60 gr di zucchero
  • 60 gr di cocco essicato (detto anche farina di cocco o  cocco rapè)
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 piccola tazza di latte

Scones irlandesi: la preparazione

Mescolate con le mani farina, zucchero e cocco con il burro fino ad ottenere una specie di pangrattato grumoloso. Mescolate poi l’uovo con il latte e aggiungete il tutto al mix precedente. Spolverate il piano di lavoro con un po' di farina e metteteci sopra il composto. Spianatelo ad un'altezza di circa un paio di cm e fatene 12 focaccine. Io le metto in una teglia da muffin, così restano compatte. Mettete in forno pre riscaldato a 200° per circa 13/15 minuti.

Esistono versioni con l'uvetta o con i mirtilli. Gli scones non sono particolarmente dolci e potete tagliarli a metà e farcirli con la marmellata. Nei pomeriggi piovosi su Inisheer, la più piccola delle Aran Islands, un tè caldo e uno scone mi tenevano compagnia al pub mentre mettevo i miei pensieri su un foglio, guardando l’oceano...

Potrebbe interessarti anche: , Crostata di frutta con crema pasticcera: ricetta semplice per una torta fresca , Frittelle di zucchine croccanti: una ricetta semplice, golosa e veloce. Pronta in 5 minuti , Eataly riapre i ristoranti in Italia: le novità tra prenotazioni, salta fila e carbonara bio , Da Sapore di Mare un nuovo modo di fare la spesa intelligente anche dopo la ripartenza , Cocktail in casa? Due ricette di primavera: Mojito e Strawberry con le fragole

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!