Vivere in salute: cosa mangiare, quanto dormire e quanto sport fare. Ecco 5 consigli

Magazine, 07/11/2018.

La vita frenetica di tutti i giorni ci impone dei ritmi sempre più duri. Spesso si finisce con il trascurare il proprio benessere, persi tra i mille impegni di lavoro e non. Eppure prendersi cura del nostro corpo e della nostra mente dovrebbe essere una priorità. Avere un fisico che gode di ottima salute è un aspetto fondamentale per vivere meglio ed essere più produttivi sul lavoro, oltre che efficienti nell’arco dell’intera giornata. Insomma, dedicare del tempo alla cura della propria salute può fare davvero la differenza. Ma come fare? Per prima cosa si potrebbe cominciare da questi 5 consigli per vivere in salute applicabili fin da subito:

1. Curare la propria alimentazione

L’alimentazione è sicuramente alla base di tutto. Mangiare bene significa, anche, avere un corpo in salute. Per prima cosa è fondamentale una dieta a base di frutta, verdura e legumi. Da evitare il più possibile i dolci e le bevande zuccherate e consumare carne e pesce nel giusto quantitativo.

2. Fare attività fisica

Purtroppo sono in molti a fare una vita sedentaria. Eppure anche solo poche ore di sport a settimana possono contribuire in maniera determinante a migliorare la salute e il benessere del nostro corpo. Inoltre l’attività fisica permette di scaricare lo stress e la tensione accumulata nelle ore di lavoro, contribuendo a renderci di buon umore anche dopo una giornata difficile. Se proprio non riesci a fare uno sport con regolarità puoi sempre decidere di prendere meno l’auto. Il consiglio è di camminare almeno mezz’ora al giorno, aiuta a perdere peso, a scaricare stress e a mantenere in attività il nostro corpo.

3. Dormire almeno 7 ore a notte

Dormire a sufficienza è un altro aspetto molto importante. Eppure sono moltissimi gli italiani che non riescono a dormire se non poche ore a notte. Da recenti studi scientifici risulta che il sonno ha un ruolo fondamentale sullo sviluppo di diverse patologie: semplificando al massimo, meno si dorme più ci si ammala. E  può determinare anche un aumento di peso oltre che di stress.

4. Check up preventivi

Con le nostre abitudini possiamo favorire il benessere del nostro corpo, ma non è detto che si riesca ad evitare di ammalarsi. Per questo, si consiglia di effettuare tutti i check up indicati dal proprio medico. Ci sono moltissime patologie che prese per tempo possono essere curate in maniera molto semplice e senza alcun rischio per la propria salute. In molti casi è il tempismo che fa la differenza.

5. Usa prodotti di qualità

Quando usi prodotti per il tuo corpo (dai saponi alle creme) cerca di usare prodotti a base naturale che non siano frutto di procedimenti chimici. Il nostro corpo, e in particolare pelle e capelli, è come una spugna. Ogni giorno usiamo prodotti che, se di bassa qualità, possono andare ad incidere pesantemente sulla nostra salute. Pertanto evitiamo di guardare eccessivamente al risparmio e facciamo un investimento sulla qualità che, poi, si traduce in maggiore salute.

Seguendo questi 5 semplici consigli è già possibile migliorare di molto il benessere complessivo del nostro corpo. Ovviamente si potrebbe fare molto altro, ma questo dipende anche dal tempo che ciascuno di noi riesce a ritagliarsi per il proprio benessere. A questo proposito, si possono trovare moltissimi altri spunti interessanti sul web. Tra le tante risorse, da segnalare la sezione salute di metodiperdimagrire, dove si può scoprire come curare il proprio corpo con rimedi naturali, sia convenzionali che non.

Da segnalare, anche, le tante iniziative che vengono organizzate sul territorio. Ad esempio è da poco terminato il Tennis & Friends al Foro Italico di Roma dove c’è stata una 2 giorni di sport e prevenzione con tanti stand dove i visitatori dell’iniziativa hanno potuto eseguire, gratuitamente, dei check up per valutare la salute del proprio corpo e individuare l’insorgere di problematiche da approfondire.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter