Magazine, 07/07/2023.
C’erano una volta i mitici anni delle musicassette, dei telefilm e dei cartoni animati che hanno segnato un’epoca e della corsa a scartare confezioni e involucri per scoprire la sorpresa contenuta all’interno. Gadget che hanno fatto la storia del costume e accompagnano i ricordi di molti italiani. Gadget che, nel contempo, contribuivano a rafforzare l’azienda produttrice del prodotto. Un’idea semplice, ma efficace che può essere declinata ancora oggi, nell’epoca della comunicazione 2.0.
Anche negli anni Duemila, quelli social e virtuali, ci sono diverse attività che decidono di puntare pure su qualcosa di più fisico, optando per i gadget aziendali personalizzati, da regalare non solo ai dipendenti ma anche ai clienti. Un'idea per farli sentire più vicini, ma anche una pubblicità per mezzo di oggetti, una strategia di marketing immediata pronta ad offrire non pochi vantaggi. Siete fermi alla fermata dell’autobus e l’occhio vi cade su uno zainetto a tutto brand ? In ufficio, sulla scrivania, è appoggiata l’agenda che il collega ha portato da un convegno di settore a cui ha appena partecipato con su scritto, a tutto stile, nome e logo di un'azienda? I regali promozionali personalizzati viaggiano lontano, arrivano ovunque e avendoli sempre sotto mano (e sott’occhio) contribuiscono a stampare nella memoria chi li ha regalati, dando una mano a fidelizzare i clienti e - perché no - a portarne di nuovi.
Altri vantaggi? La scelta di investire in regali personalizzati può essere una strada percorribile anche da quelle attività che non dispongono di un budget illimitato. Tra i gadget promozionali personalizzati - acquistabili anche online - si trovano, infatti, diverse idee low cost. La varietà degli oggetti da personalizzare, poi, viene incontro alle esigenze di differenti tipologie di aziende, che possono scegliere quale articolo far realizzare per meglio portare in giro il proprio brand.
Dalle tazze ai portachiavi, dalle penne alle chiavette Usb, fino agli ombrelli: i classici abbondano, ma non solo. Online si trovano anche svariate idee originali, per rendere un po’ più particolare il ricordo della propria attività. Per chi decide di investire sugli articoli pubblicitari, ecco, una selezione, di cinque idee di regalo promozionale personalizzato: