Consigli per abbinare le sedie per l’ufficio all’arredamento

Magazine, 04/11/2024.

La scelta della sedie ufficio non è mai semplice, anche perché, come sappiamo, non si riferisce solo all’estetica e allo stile, ma anche alle caratteristiche di comfort, ergonomia e praticità. Una sedia perfetta per la scrivania, oltre ad avere un design piacevole e ben armonizzato al contesto d’arredo, deve garantire una postura corretta, al fine di evitare problemi alla colonna vertebrale che possono creare disagio.

Per quanto riguarda lo stile, è bene scegliere le sedie per l’ufficio in relazione sia al contesto di utilizzo, sia alla presenza di ulteriori elementi d’arredo: se in una postazione di smart working l’estetica può anche passare in secondo piano, non è certo così per un ufficio importante, per un’azienda multinazionale o per qualsiasi altro contesto in cui è necessario rispettare una certa forma e scegliere i complementi d’arredo su tale base.

Acquistare solo sedie per ufficio della migliore qualità

Design, comodità, ergonomia, praticità e resistenza all’uso sono le caratteristiche principali delle sedie per ufficio, dalle poltrone dirigenziali fino alle sedie per gli ospiti o per chi si trovasse in una sala d’aspetto. Rivolgersi ad un fornitore specializzato nella vendita di mobili è complementi è sicuramente la soluzione ideale: Smart Arredo Design, con oltre 20 anni di esperienza, è uno store online che propone un vastissimo assortimento di mobili e complementi d’arredo, focalizzandosi soprattutto sui mobili salvaspazio e su tutte quelle soluzioni che meglio si addicono ad un ambiente abitativo di piccole dimensioni, ad esempio un monolocale, un miniappartamento o un piccolo ufficio.

Come scegliere le sedie ideali per l’ufficio e la scrivania

Un ufficio o una postazione di lavoro richiedono sempre e comunque una sedia adatta, anche chi lavora in smart working dovrebbe dotarsi di una seduta ergonomica e di una scrivania confortevole, per contrastare eventuali problemi e lavorare con maggiore energia.

Le sedie da scrivania più comuni sono le tradizionali poltroncine imbottite con struttura metallica e ruote orientabili che, realizzate in tante colorazioni, permettono di essere abbinate all’arredamento o agli accessori già presenti in un ufficio o nella propria casa.

Nella scelta di questo tipo di sedie, è importante verificare che siano resistenti all’uso, che consentano la regolazione dell’altezza della seduta e dell’inclinazione dello schienale e che il rivestimento esterno sia facilmente lavabile e antimacchia.

Un’altra caratteristica di cui tenere conto è il materiale con cui le sedie sono realizzate, sia per la struttura che per la seduta. Alluminio e acciaio leggero sono i migliori, è inoltre importante verificare che le ruote non danneggino pavimenti particolarmente delicati, come il marmo, il legno o il parquet.

Scegliere la sedia per la postazione di lavoro in casa

Oggi molti lavorano a distanza o comunque dispongono di una postazione di studio o di lavoro anche all’interno della propria abitazione. Oltre alla scelta di una seduta comoda ed ergonomica, è importante abbinare con gusto il colore e scegliere un modello un po’ originale, meglio se leggermente diverso da una classica sedia da ufficio.

Una poltroncina adatta per la scrivania, con piccole rotelle orientabili e comoda seduta regolabile, realizzata in tanti colori, è la scelta ideale per allestire una postazione di lavoro perfetta. 

Sedie per le sale riunioni e i centri congressi

Le sedie per le sale riunioni meritano un discorso a parte, poiché devono essere comode per chi ne fa uso, ma anche molto pratiche e soprattutto leggere, poiché accade spesso di spostarle.

Si tratta solitamente di poltroncine senza ruote, che possono essere anche impilate, spostate e affiancate senza alcuna difficoltà, riducendo così il problema dell’ingombro: basti pensare ad una riunione aziendale che avviene solo di tanto in tanto e che richiede di predisporre un certo numero di sedie, per poi riportarle nel luogo in cui si trovavano in origine.

Le sedie per le aule in cui si tengono conferenze e seminari sono inoltre spesso dotate di un piccolo tavolino che consente di prendere appunti facilmente. In ogni caso, quando si scelgono sedie di questo tipo, è necessario tenere conto del colore delle altre sedute utilizzate dagli operatori d’ufficio, per creare un piacevole effetto cromatico e rendere l’ufficio più accogliente ed elegante.

È bene ricordare che le sedie per un ufficio o un luogo di lavoro rappresentano un investimento importante per ogni azienda, per tale ragione la scelta deve essere effettuata con la massima cura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter