Magazine, 27/03/2019.
Sempre più italiani, per le piccole, ma soprattutto per le
grandi spese, si rivolgono agli eCommerce anziché ai negozi fisici.
Le ragioni sono diverse e riguardano tanto gli acquirenti quanto i
venditori. Analizziamole insieme.
- 1. Risparmio
Gli eShop praticano prezzi
usualmente più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici. Questo è
dovuto a diversi fattori, anzitutto i costi di gestione, perché non
essendoci un negozio fisico questi si riducono notevolmente. In
secondo luogo, la concorrenza, che invece è molto più spietata e li
spinge a elaborare nuovi modi per attrarre clienti quasi ogni
giorno. Infine, maggiori ricavi importano anche una maggiore
possibilità di investire in attività promozionali. Sul web,
infatti, non mancano mai buoni sconto, coupon, promozioni in
occasione di giornate speciali, e una categoria di prodotti in
sconto su ogni eShop.
- 2. Informazione
Lo
shopping online mette i clienti nelle condizioni di informarsi
meglio in poco tempo e senza fatica. Non solo perché aprire più
finestre sul browser è diverso dal visitare, ad esempio, più negozi
di elettrodomestici, operazione che richiede almeno un pomeriggio
intero. Ma anche perché le informazioni sono numerose e a portata
di mano. Oltre alle recensioni dei clienti, e ai siti che segnalano
i prezzi praticati su un prodotto da diversi eCommerce, si sono
sviluppati siti web in cui le recensioni dei prodotti vengono
redatte da veri e propri esperti. Ne è un esempio LaTop10, che oltre alle
recensioni propone classifiche dei prodotti più raccomandati e
comparazioni di modelli di diverse fasce di prezzo, mettendo in
evidenza le caratteristiche più importanti. L’imparzialità delle
recensioni, inoltre, fa sì che vengano immediatamente percepite
come più affidabili.
- 3. Comodità e varietà
Da
un lato, è possibile fare shopping online anche sui mezzi pubblici
nel tragitto casa-lavoro, tramite smartphone o tablet utilizzando
le apposite app. Dall’altro, un maggior numero di eCommerce
significa anche maggiore varietà di prodotti. Dalla combinazione di
questi due fattori emerge un quadro molto favorevole per il
cliente. Infatti, si riesce a consultare più punti vendita senza
impiegare troppo tempo anzi, rendendo produttivi i tempi morti in
cui magari ci si annoia. E in secondo luogo, anche chi ha orari
lavorativi che gli impediscono di visitare con calma i negozi
fisici può fare acquisti, perché gli eShop sono sempre aperti.
Infine, non ci si deve limitare ai prodotti proposti in città, ma
si possono acquistare anche oggetti meno diffusi e meno
conosciuti.
- 4. Consegna a casa e assistenza
clienti
Senza ombra di dubbio, uno dei fattori che ha
contribuito alla diffusione massiva dello shopping online è la
comodità della fase post vendita. Con gli eCommerce, infatti, non è
necessario organizzarsi per trasportare la merce, né pagare gli
alti costi di consegna che spesso praticano i negozi fisici.
Inoltre, il fatto che le recensioni online siano diffuse e sotto
gli occhi di tutti, le aziende sono più attente alla loro
reputazione. Questo ha comportato un notevole miglioramento del
servizio di assistenza clienti, rendendo più agevole e meno
macchinoso richiedere cambi, sostituzioni e resi.
- 5. Combinazioni
vincenti
In poche parole, gli italiani preferiscono lo
shopping online perché è un’esperienza piacevole sotto ogni punto
di vista. Il divertimento di fare una passeggiata guardando i
negozi, e la sicurezza di toccare la merce prima di acquistarla,
sono ampiamente controbilanciati. Da cosa? Dalla facilità di
consultare gli eCommerce, dal risparmio di tempo nell’acquistare
anche di sera, dai prezzi spesso molto più convenienti, dalla
reperibilità di prodotti meno conosciuti. Dalla piacevole
sensazione di fare la migliore scelta d’acquisto dopo essersi
informati sui siti di recensioni professionali come LaTop10.it. Ma
anche dalla consegna a casa e dalla sicurezza che, nel caso
qualcosa andasse storto, è possibile richiedere e ottenere
facilmente assistenza.